Lina Merlin e la riforma costituzionale

La figura di Lina Merlin in relazione alla riforma costituzionale verrà ricordata in un evento organizzato dalle donne Democratiche e dai senatori Pd a Castelfranco Veneto. L’iniziativa si intitola significativamente “art 3 Senza distinzione di sesso”, prendendo spunto dal testo costituzionale. Il tentativo è di un confronto tra le donne di ieri e di oggi: “La Costituente di Lina Merlin e la riforma costituzionale”.

Dopo i saluti di Raffaela Salmaso, segretaria delle Democratiche del Veneto e di Rosa Anna Di Gaetano, segretaria Democratiche castellane, spiegheranno la necessità e l’importanza di ricordare la figura politica di Lina Merlin, Paola Lincetto, presidente del comitato intitolato alla senatrice e Anna Maria Zanetti, giornalista e storica.

Interverranno la senatrice Pd Laura Puppato, verificando quale è il lascito di Lina Merlin, il percorso fatto e quanto ancora resta da fare; e la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, che ricorderà quali sono state le donne più importanti nella storia repubblicana e quale ruolo hanno avuto, dai “75” alla riforma Boschi.

Modera l’incontro Laura Piazza, avvocato Donne democratiche di Castelfranco Veneto.

L’appuntamento è in programma lunedì 19 settembre alle 20.30 nella saletta del cinema Hesperia.

Qui sotto la locandina dell’evento.

castelfranco

(Partito Democratico)

Please follow and like us