Fiscalità nella crisi di impresa, un seminario a Trento

Trento. Oltre 200 professionisti da tutto il Nordest parteciperanno alla Giornata di Studio “La fiscalità nella crisi d’impresa. Il ruolo del professionista” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con SEAC Spa, dedicata ad approfondire i risvolti tributari della crisi d’impresa e il ruolo del professionista che assiste le aziende in difficoltà.

La Giornata è in programma venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 9.30 a Trento presso l’Auditorium Ivo Perini di Seac Spa (Via Solteri, 74).

La perdurante fase recessiva impone ai professionisti che assistono le imprese di confrontarsi quotidianamente con situazioni di crisi aziendali, ma anche con imprenditori che non percepiscono la dovuta tempestività il deteriorarsi degli equilibri della loro attività.

In questo quadro, il Legislatore ha individuato “soluzioni innovative” nelle quali viene favorito il tentativo di comporre la crisi d’impresa coinvolgendo i creditori nella definizione di programmi che hanno come obiettivo principale la salvaguardia della continuità dell’attività e la restituzione dell’impresa risanata al mercato.

Gli elementi decisivi per massimizzare l’utilità degli strumenti di risanamento sono il tempismo e la scelta del percorso da intraprendere più adatto. In questo contesto diventa determinante il ruolo del professionista che assiste l’impresa in crisi.

Tra le condizioni che determinano la scelta dell’uno o dell’altro strumento, la variabile fiscale è certamente una discriminante. Obiettivo della Giornata di studio è allora fornire ai partecipanti una panoramica dei risvolti fiscali nella crisi d’impresa anche alla luce della recente riforma della Legge Fallimentare che ha introdotto delle novità rilevanti sia in ambito civilistico che fiscale.

La prima parte della Giornata fornirà una quadro sugli aspetti civilistici e i principi contabili e sulla determinazione del reddito d’impresa con un approfondimento sulla rilevanza fiscale della svalutazione/perdita su crediti in presenza di procedure concorsuali e sulla deducibilità delle perdite riferite ai “micro” crediti o in caso di transazioni. La Giornata proseguirà con un focus sul tema del recupero dell’Iva non incassata e si concluderà con un’analisi sull’utilizzo della transazione fiscale nell’ambito della soluzione della crisi d’impresa.

Interverranno come relatori: Alberto Michelotti, Partner di PricewaterhouseCoopers SpA, dottore commercialista e revisore contabile dell’Ordine di Trento e Rovereto, docente presso l’Università degli Studi di Trento e membro della Commissione nazionale “principi di revisione” del CNDCEC, Andrea Giovanardi, professore di Diritto Tributario all’Università di Trento e alla Libera Università di Bolzano, componente del Comitato scientifico e docente SAF Triveneta, Giovanni Spalletta, Direttore Aggiunto della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate e Paolo Toniolatti, avvocato in Trento e socio dello Studio Legale Toniolatti e Associati.

Modera l’incontro Paolo Chizzola, dottore commercialista e revisore legale, responsabile del servizio fiscale SEAC Spa e responsabile scientifico del Centro Formazione SEAC CEFOR Srl.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Fiscalità nella crisi di impresa, un seminario a Trento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quindici − quattordici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.