On line gli esiti del monitoraggio della qualità dell'aria nel comune di Fontanelle (TV)

(AAV), Treviso 22 dicembre 2016 – Gli esiti delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria realizzate da ARPAV in comune di Fontanelle, eseguite per iniziativa di ARPAV, sono disponibili nel sito internet di ARPAV all’indirizzo http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/dap-treviso-campagne-di-monitoraggio-qualita.
Il monitoraggio è stato realizzato in un sito di background urbano (in via Kennedy) in un periodo invernale ed uno estivo per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite. Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui gli ossidi di Zolfo, di Azoto, il Monossido di Carbonio, l’Ozono, il Particolato PM10, i Metalli, gli Idrocarburi Policiclici Aromatici tra cui il Benzo(a)Pirene, e i Composti Organici Volatili tra cui il Benzene. I valori ottenuti a Fontanelle sono stati anche comparati con quelli determinati presso le stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete di ARPAV.
Per gli inquinanti rilevati in Comune di Fontanelle non si sono evidenziati superamenti dei limiti di legge ad eccezione per il parametro PM10 per il quale si sono evidenziati frequenti superamenti del Valore Limite Giornaliero.
Per quanto riguarda l’inquinante O3 sono stati inoltre rilevati valori superiori all’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana di 120 µg/m3 previsto dal D.Lgs 155/2010.
L’Indice di Qualità dell’aria durante il periodo di campionamento permette di rappresentare sinteticamente lo stato di qualità dell’aria. Il calcolo di tale indice per la campagna eseguita a Fontanelle ha evidenziato che la maggior parte delle giornate si sono attestate sul valore di qualità dell’aria “accettabile”.

(Arpav)

Please follow and like us