INCENDIO DI UN MAGAZZINO A MARCON (VE). L’INTERVENTO DI ARPAV

(AAV), Padova 31 gennaio 2017 – Nella tarda serata di sabato 28, il personale tecnico del Dipartimento ARPAV di Venezia, è stato allertato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia a causa di un incendio che ha coinvolto un immobile adibito a garage e magazzino annesso al civico 195 di Viale della Resistenza a Quarto d’Altino (VE), loc. Le Crete, poiché il magazzino ricade nel territorio comunale di di Marcon.

Al momento dell’incendio all’interno del magazzino si trovavano quasi esclusivamente attrezzature meccaniche, legna da ardere, due piccole bombole di GPL da 5 l e limitati quantitativi di altri materiali nel complesso non classificabili come pericolosi. Tre automobili e una moto sono state portate all’esterno in sicurezza, prima di essere coinvolte dalle fiamme.

Il magazzino presentava coperture in lastre di presunto cemento-amianto per circa 60 mq. coinvolte dall’incendio. Secondo quanto riferito dal proprietario, tale copertura è presente “in situ” da molti anni per cui si deduce che vi sia presenza di amianto. A terra sono stati accertati frammenti di lastre.

E’ stata inviata una nota al Sindaco del Comune di Marcon e al Sindaco del Comune di Quarto d’Altino per l’adozione dei provvedimenti di competenza. In particolare l’ordinanza finalizzata alla rimozione dei rifiuti presenti, previa caratterizzazione degli stessi ed il conseguente avvio ad impianti e imprese di trasporto rispettivamente autorizzati alla gestione e trasporto di rifiuti per lo smaltimento dei rifiuti originatesi dall’incendio e la bonifica del sito.

Vista la presenza di frammenti di lastre di presunto cemento-amianto, l’attività di bonifica con rimozione dovrà essere effettuata a cura di ditta iscritta alla sez. 10 dell’Albo delle imprese di bonifica istituito presso la CC.I.AA.

(Arpav)

Please follow and like us