Venezia: l'archivio di maurizio scaparro va alla fondazione cini

Venezia, 23 feb. (AdnKronos) – Lettere, bozzetti di scena, locandine, manifesti, foto, copioni, programmi di sala: le testimonianze della poliedrica attivita artistica di uno dei registi di teatro tra i piu noti a livello internazionale, sono diventati patrimonio del nuovo ‘Archivio Maurizio Scaparro’, grazie alla donazione del regista all’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini.

La presentazione e avvenuta oggi alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del regista Maurizio Scaparro, di Maria Ida Biggi, direttrice dell’Istituto, dalle critiche teatrali Anna Bandettini e Maria Grazia Gregori.

‘Grazie per quello che ha fatto per Venezia – ha detto il sindaco rivolto al regista – Ero un ragazzo quando ho partecipato, sotto la sua direzione, al Carnevale del Teatro, che ha avuto il grande merito di creare un coinvolgimento di un’intera generazione di giovani. E’ un onore per la citta che lei doni alla Fondazione Cini documenti cosi importanti, testimonianze di esperienze umane oltre che artistiche e professionali. Ringrazio la Fondazione Cini per il lavoro che svolgera nella valorizzazione di questo archivio, affinche possano essere fatti conoscere i talenti quando sono ancora in vita ‘.

(Adnkronos)

Please follow and like us