A Verona due appuntamenti dei commercialisti al fianco delle imprese

Verona. Si terranno nella città scaligera i prossimi due appuntamenti formativi organizzati dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie per approfondire due temi – il passaggio generazionale e la redazione del bilancio 2016 – fondamentali nella vita delle aziende, che vedono i commercialisti ricoprire un ruolo di primo piano nell’affiancare gli imprenditori.

Mercoledì 8 marzo prenderà il via a San Pietro in Cariano presso Byblos Art Hotel Villa Amistà (Via Cedrare, 78) il Mini Master “Il passaggio generazionale dell’impresa di famiglia” che proseguirà nelle giornate di mercoledì 15 e 22 marzo.

Venerdì 10 marzo si terrà invece la Giornata di studio “Bilancio 2016” che coinvolgerà oltre 350 commercialisti da tutto il Triveneto che si incontreranno a Bussolengo presso l’Hotel Tower (Via Mantegna 30/A).

Il Mini Master mette al centro il tema del passaggio generazionale che rappresenta un momento molto delicato nella vita delle imprese. I dati 2016 dell’Osservatorio AUB promosso da AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) mostrano che il 18% delle imprese familiari prevede un passaggio generazionale entro 5 anni. Il professionista ricopre un ruolo di primo piano nell’affiancare gli imprenditori in un momento così delicato della vita aziendale. Obiettivo del Mini Master è allora fornire ai partecipanti un approfondimento sugli strumenti normativi, tecnici e legislativi, come il Trust e i patti d’impresa, per accompagnare il cliente a individuare la soluzione più adatta ai singoli contesti.

Interverranno come relatori: Maurizio Casalini, che sarà anche il moderatore dell’evento, dottore commercialista esperto in materia di diritto societario, diritto tributario interno ed internazionale, trust ed attività fiduciaria, Guido Feller, dottore commercialista specializzato nel campo dell’intermediazione mobiliare, Andrea Maistrello, notaio e docente presso la “Scuola di Notariato del Triveneto”, Adriana Battistutta, avvocato esperta di questioni successorie, con particolare riferimento alla tutela dell’azienda nel passaggio generazionale, Luca Savino, dottore commercialista ed esperto di corporate governance, e Marco Snichelotto, dottore commercialista e membro della Commissione di studio per il Trust e la tutela del patrimonio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vicenza.

La Giornata di studio del 10 marzo si concentrerà invece su un tema di stretta attualità per le imprese, la redazione del bilancio 2016: si avvicinano infatti le scadenze per la predisposizione dei consuntivi delle Società con esercizio solare che gli organi amministrativi dovranno sottoporre all’approvazione dei Soci. Le novità di quest’anno sono numerose così come le criticità e obiettivo della Giornata è dunque fornire ai partecipanti una panoramica sul nuovo quadro normativo di riferimento per la redazione del Bilancio 2016 in particolare per quanto riguarda l’adozione dei nuovi principi contabili (OIC-2016), l’obbligatorietà del Rendiconto Finanziario ed infine le ricadute fiscali delle novità civilistiche.

All’incontro parteciperanno come relatori Roberta Provasi, professore di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dottore commercialista e revisore legale dei conti e Raffaele Rizzardi, docente ai Master di Diritto Tributario delle Università Bocconi e Cattolica di Milano e ai corsi di formazione continua per dottori commercialisti ed esperti contabili.

Please follow and like us

Be the first to comment on "A Verona due appuntamenti dei commercialisti al fianco delle imprese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


uno × quattro =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.