Verona, la nuova casa dei Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Architetti apre le porte alla città

Verona. M15, nuova sede degli Ordini degli Architetti P.P.C., dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, di Verona aprirà ufficialmente le sue porte giovedì 6 aprile. Nasce così, nell’Area degli Ex Magazzini Generali, la nuova casa delle professioni: luogo di incontro, formazione e condivisione.

L’8 febbraio scorso, con la sottoscrizione della presa in consegna delle chiavi dell’immobile da parte della proprietà (Torre SGR Spa) e dei Presidenti dei tre Ordini veronesi si è chiuso il lunghissimo percorso, iniziato nel 2006, della nuova sede degli Ordini professionali, uno spazio innovativo ed unico. La nuova sede verrà ufficialmente inaugurata il 6 aprile prossimo a partire, alle ore 9.00, con il convegno “Libere Professioni e mondo del lavoro”. L’incontro, che affronterà i temi legati alle nuove prospettive nel campo delle Libere Professioni, attraverso le lenti dell’innovazione, vuole guardare al futuro con una proposta di sviluppo e crescita. A seguito (ore 12.00), si terrà la Cerimonia ufficiale d’inaugurazione della nuova sede M15, dove interverranno il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, il Presidente della Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, Marina Calderone, Presidente Nazionale Cup, Antonio Pastorello Presidente della Provincia di Verona, oltre ai Presidenti dei tre Ordini Arnaldo Toffali, Alberto Mion e Lorenzo Sartori, il direttore dei lavori Antonio Ravalli, e il capogruppo di progettazione M28 Paola Ravanello.

Lo sguardo verso il futuro, tema portante dell’incontro della mattina, è la parola chiave del progetto che ha visto la nascita di M15. Il processo per realizzare la “casa delle professioni” è stato articolato e complesso, ricco di tappe importanti, e ha coinvolto innumerevoli realtà perché gli Ex Magazzini Generali di Verona, prima ancora che essere la sede di differenti attività, sono un capitolo della città che sente la necessità di riconnettersi alla storia attuale e futura di Verona.

Grazie al lavoro svolto come Associazione M15 – Magazzini delle Professioni, l’ Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona, l’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona, si inaugura uno straordinario luogo d’incontro di professionalità.

“Nel Magazzino delle Professioni di Verona abbiamo scelto di mettere assieme professionalità diverse” osserva Alberto Mion, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona “soprattutto per scambiare conoscenza ed affrontare assieme percorsi formativi sui principali temi trasversali a tutte le professioni ordinistiche: dalla deontologia professionale alla questione delle tariffe e dell’equo compenso, dai problemi legati alla previdenza e all’assistenza, al ruolo dei professionisti all’interno dell’attuale contesto socio economico”.

“L’occasione della “Casa comune” delle Professioni” sottolinea Lorenzo Sartori, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona “ha permesso di realizzare in un unico spazio le sedi Istituzionali di ogni Ordine e Sale di Formazione adeguate al raggiungimento di una delle finalità principali cui sono tenute le libere professioni ordinistiche: la formazione continua ed obbligatoria per i propri iscritti. Ed è proprio con questo intento, volto alla tutela del cliente/utente, che ci siamo posti l’obiettivo di mettere a disposizione dei nostri iscritti uno spazio che diventa la casa comune della formazione; nel supremo interesse dei cittadini, di professionisti qualificati, portatori di competenze elevate e consapevoli del ruolo sociale che rivestono. Per garantire una formazione dagli standard qualitativi sempre più elevati, armonizzarne le prassi tra le diverse categorie e, giungere anche al mutuo riconoscimento dei crediti su temi professionali comuni. La volontà comune è che questo polo professionale diventi al tempo stesso anche un centro di confronto anche con la Pubblica Amministrazione e come Consulenti del Lavoro potremo essere di supporto su tutte le tematiche che riguardano il mondo del lavoro”.

L’apertura trasversale che ha caratterizzato questo percorso è stata quindi un punto fermo già dagli albori, in primis per lo spirito che ha mosso gli obiettivi: i magazzini sarebbero stati una “casa” delle professioni, un punto di riferimento per i professionisti ma allo stesso tempo un luogo fortemente connesso con la città. M15 infatti è anche uno spazio polifunzionale aperto anche alla cittadinanza sia per eventi di formazione che attività culturali, in un’ottica di inclusione e partecipazione: un progetto per le persone.

Come descrive Arnaldo Toffali, Presidente dell’Ordine degli Archietti PPC della Provincia di Verona, “La storia della casa comune delle professioni intellettuali nella provincia di Verona, finalmente è diventata realtà. L’opportunità di avere una casa comune è stata sottolineata e ribadita nei moltissimi incontri e convegni con i colleghi iscritti e con tutta la moltitudine di interlocutori istituzionali e non, che hanno condiviso con entusiasmo il lungo e affascinante percorso. Un luogo quindi non solo destinato ad ospitare le sedi istituzionali degli Ordini professionali, ma anche uno spazio aperto alla cittadinanza per dibattere le tematiche di interesse culturale e sociale che investono la città e il territorio.”

Please follow and like us

Be the first to comment on "Verona, la nuova casa dei Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Architetti apre le porte alla città"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


nove − 7 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.