Commercialisti e responsabilità professionale

Treviso. Sono 300 i commercialisti da tutto il Nordest attesi nella Marca per la Giornata di studio “Le responsabilità professionali del Dottore Commercialista” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è in programma venerdì 5 maggio a partire dallo ore 9.30 presso l’Hotel Maggior Consiglio a Treviso (Strada Terraglio, 140).

“Commercialisti: spesso incarichi complessi, con rischi elevati”

L’attività del commercialista si caratterizza per la molteplicità e complessità degli incarichi svolti. Negli ultimi anni inoltre i commercialisti hanno assunto sempre più il ruolo di consulenti delle aziende e partecipano attivamente alla pianificazione dell’attività non limitandosi a seguire gli adempimenti fiscali classici, ma fornendo specifici approfondimenti e soluzioni.

A tale complessità e articolazione dei compiti si riconduce la diversità dei possibili profili di responsabilità applicabili al commercialista: da quelle legate all’attività di consulenza e assistenza in materia tributaria all’assunzione di cariche sociali, dall’assunzione di incarichi giudiziari alle attività connesse alla normativa anti-riciclaggio.

“La principali responsabilità in funzione del ruolo: dall’antiriciclaggio al collegio sindacale”

Obiettivo dell’incontro è dunque fornire ai partecipanti una casistica delle responsabilità a cui il professionista è esposto nell’esercizio della sua attività. In particolare verranno approfondite le responsabilità legate alla presenza nei collegi sindacali delle imprese e le responsabilità per colpa professionale.

“La responsabilità nella gestione della crisi di impresa”

Un particolare focus sarà dedicato alle responsabilità del professionista nella gestione della crisi d’impresa in ruoli quali l’advisor redattore del piano di risanamento, l’attestatore, il perito nelle operazioni straordinarie prodromiche alle ristrutturazioni, il commissario giudiziale. Un approfondimento sarà poi dedicato alle nuove prospettive e responsabilità della professione nella crisi d’impresa, alla luce della riforma Rordorf e della legge n. 3/2012 sulle procedure di sovraindebitamento.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, e David Moro, Presidente ODCEC di Treviso, interverranno come relatori: Marcello Pollio, revisore legale dei conti, curatore fallimentare, commissario giudiziale e consulente tecnico del giudice in sede civile e penale, Gianluca Vidal, dottore commercialista attivo nell’internazionalizzazione dell’impresa, con gestione diretta di molteplici case history in Europa dell’Est ed in Far East, nonché nella governance e litigation societaria, Marco Aiello, professore di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Torino, avvocato specializzato in diritto della crisi d’impresa, societario, bancario e dei contratti commerciali, Filippo Dami, professore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, membro del Consiglio Direttivo di ASCOT e del centro Studi Giuridici delle Contrade di Siena, Luca Jeantet, socio dello Studio Legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e specializzato in diritto commerciale e concorsuale, Giuseppe Limitone, magistrato dal 1990 con funzioni di giudice delegato, civile, dell’esecuzione immobiliare, delle omologhe societarie e del registro delle imprese, nonché in materia societaria e componente della Commissione Rordorf per l’elaborazione di proposte di riforma delle procedure concorsuali.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti e responsabilità professionale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


dodici − tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.