SABATO 27 MAGGIO, IN GRAN GUARDIA, IL CONVEGNO “ORTIGARA, MEMORIE E RIFLESSIONI”

SABATO 27 MAGGIO, IN GRAN GUARDIA, IL CONVEGNO “ORTIGARA, MEMORIE E RIFLESSIONI”

19/05/2017

Si terrà sabato 27 maggio, alle ore 9 nella sala convegni della Gran Guardia, il convegno “Ortigara, memorie e riflessioni” organizzato dalla sezione veronese dell’Associazione nazionale Alpini in occasione del centenario della battaglia.
Il programma prevede alle ore 9 l’apertura con i saluti del presidente Ana Verona Luciano Bertagnoli, del comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Stefano Quaglia.
Seguirà la proiezione di un breve filmato storico, tratto dal film Gloria e le relazioni di quattro esperti che analizzeranno la battaglia da una serie molteplice di punti di vista, moderati dal direttore de “Il Montebaldo” Vasco Senatore Gondola. Il professor Paolo Pozzato presenterà la “Verità austriaca”, lo storico Paolo Volpato invece si occuperà della battaglia dell’Ortigara vista dal fronte italiano. Gli aspetti tecnico-tattici saranno a cura del generale Claudio Rondano, mentre lo storico Luca Antonioli analizzerà l’impegno degli alpini veronesi in battaglia.
La partecipazione al convegno è libera e aperta a tutta la cittadinanza.
Ulteriori informazioni sul sito www.anaverona.it.
 

(Comune di Verona)

loading...
UA-82874526-1