400 anni dalla nascita di Tito Livio Burattini ad Agordo

L’Amministrazione Comunale di Agordo è lieta di anticipare una serie di iniziative che andranno, da agosto in poi, a ricordare l’illustre concittadino Tito Livio Burattini, nato ad Agordo l’8 marzo 1617.
Burattini fu il precursore della misura universale, egittologo, ottico, fisico, matematico, tecnologo, architetto, astronomo, militare, diplomatico e imprenditore, direttore di zecche e miniere di stato.

L’importante anniversario della nascita che ricorre, a conforto di chi sollecita da più parti un ricordo, è tutt’altro che dimenticato. L’intento di realizzare un percorso di eventi lineari, ricchi e di ampio coinvolgimento di studiosi, Enti, Istituto Comprensivo Scolastico, Associazioni, richiede tempistiche tutt’altro che brevi e semplici. Lo sforzo di onorare ad ogni modo la figura di Tito Livio Burattini, sarà possibile grazie alla grande disponibilità che riscontriamo e di cui siamo veramente grati.

Ad agosto, il Comune ospiterà la Scuola Internazionale Tecniche dell’Affresco, avviata su idea dell’artista Vico Calabrò e del Rotary; un gruppo di studenti realizzeranno un affresco su una parete della scuola elementare, peraltro intitolata allo scienziato, guidati da Laura Ballis. Laura in realtà regalerà così nuovamente ad Agordo un segno della sua personale tecnica dove colori e simboli in un armonioso quadro ricorderanno la figura del poliedrico concittadino. La realizzazione dell’opera potrà essere seguita nella prima settimana di agosto e verrà data comunicazione della relativa ufficiale inaugurazione.
Il Preside e le insegnanti delle scuole elementari sono stati coinvolti nel percorso di memoria e parteciperanno insieme agli allievi con entusiasmo. Si prevedono lezioni specifiche e, ad ottobre, i ragazzi avranno come ospite il matematico e insegnante Paolo Alessandrini che terrà per loro una relazione e un simpatico laboratorio a testimonianza dell’ingegno lasciato dal Burattini.
In autunno infine, la biografia di Burattini, nonché le capacità poliedriche e straordinarie dello stesso, verranno esposte dagli studiosi Loris Santomaso, Gianfranco Cisilino, Luiberto Croce, Ilario Tancon e Paolo Alessandrini in un convegno e tavola rotonda.
Le date precise di ogni attività verranno di volta in volta comunicate e nel ringraziare fin da ora tutte le persone che collaborano alla realizzazione di questo percorso di memoria, si invita a porre attenzione alle comunicazioni che daremo e a partecipare alla commemorazione della figura inestimabile di Tito Livio Burattini.

L’Assessore Nadia Dell’agnola

Link alla scheda sul sito del Comune

Link alla scheda su Wikipedia

Please follow and like us