A Padova i commercialisti nella quarta rivoluzione industriale

Padova. Si conclude con l’evento gratuito e aperto al pubblico “Industria 4.0 e Professione: i Commercialisti nella Quarta Rivoluzione Industriale” la stagione formativa dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, aperta lo scorso ottobre con la Prima Giornata del Triveneto dedicata “Al confine tra reale e virtuale”.

Il periodico “Il Commercialista Veneto” edito dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) organizza il convegno “Industria 4.0 e Professione: i Commercialisti nella Quarta Rivoluzione Industriale”. L’appuntamento è per venerdì 7 luglio 2017 a Villa Borromeo Sarmeola di Rubano (Padova), dalle 09.00 alle 13.00.

Industria 4.0 un mercato da 1,7 miliardi

Il recente report dell’Osservatorio Industria 4.0 condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano ha messo in luce la crescita, tra le imprese italiane, del livello di conoscenza del piano Industria 4.0 che in Italia muove un mercato da 1,7 miliardi di Euro. La dinamicità dello scenario italiano è testimoniata da una media di 3,4 applicazioni già adottate da ciascuna azienda, soprattutto su tecnologie di Industrial Internet of Things e Industrial Analytics e dalla percentuale di utilizzo degli incentivi fiscali previsti dal piano: dalla ricerca emerge infatti che il 52% delle aziende interpellate ha deciso di usufruire del superammortamento al 140%, il 36% dell’iperammortamento al 250%, mentre il 29% utilizzerà il credito di imposta per ricerca e sviluppo e il 7% compirà investimenti in startup.

Le opportunità per imprese e professionisti messe in campo con il Piano Industria 4.0 saranno quindi il filo conduttore del convegno che offrirà una panoramica sullo stato dell’Industria 4.0, l’impatto sul tessuto economico del Nord Est, e il ruolo dei professionisti nella Quarta Rivoluzione Industriale, attraverso gli interventi di rappresentanti del mondo istituzionale, dell’industria e dell’innovazione.

Il commercialista 4.0 assiste l’industria 4.0

“Per la quarta edizione del CV Forum – dichiara Filippo Carlin, direttore de “Il Commercialista Veneto” – il Comitato di redazione del giornale ha voluto fare un ulteriore passo verso le imprese per affiancarle in un percorso che potrebbe diventare per loro assolutamente straordinario, unico nel suo genere e che rappresenterà sicuramente una importantissima opportunità di crescita e di sviluppo. Per formarci ed informarci abbiamo voluto assieme a noi un parterre di imprenditori, di studiosi e di professionisti di prim’ordine perché, a me piace ricordare, accanto ad una Industria 4.0 dobbiamo trovare, preparato e competente, anche un Commercialista 4.0. Non si tratta di un incontro di studio tradizionale, è piuttosto una finestra che abbiamo voluto aprire sul mondo industriale, e non solo, che grazie alle misure di Industria 4.0 è in corso di rapida trasformazione. E il commercialista deve essere uno degli attori principali, un protagonista di tale trasformazione.”

La sfida culturale dell’industria 4.0

“Industria 4.0 è prima di tutto una sfida culturale che anche la nostra categoria è chiamata ad affrontare – ha commentato Fabio Marchetto, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 messo in campo dal Governo, il tema dell’innovazione e della competitività delle imprese è tornato al centro del dibattito non soltanto del mondo economico, ma anche del mondo dell’educazione e delle professioni. La Legge di Bilancio 2016 ha confermato incentivi fiscali e agevolazioni a quanti entro il 2020 convertiranno i propri processi all’Industria 4.0, aprendo numerose opportunità per lo sviluppo delle imprese. In questo contesto, i commercialisti sono chiamati a superare il ruolo di meri consulenti fiscali e tributari per assumere sempre più quello di parte attiva del processo di ammodernamento delle aziende che, nel caso di Industria 4.0, significa suggerire la strategia più idonea, disegnando progetti sulle specificità di ciascuna realtà aziendale. Questa giornata, che conclude la stagione formativa dell’Associazione, vuole quindi essere un’occasione di approfondimento, in un’ottica multidisciplinare, su Industria 4.0 che rappresenta per le imprese uno strumento per far crescere la competitività, e per i commercialisti nuove opportunità di specializzazione e nuovi sbocchi per la professione.”

Ricco il programma della mattinata che, dopo i saluti Fabio Marchetto presidente – ADCEC delle Tre Venezie e di Filippo Carlin, direttore – Il Commercialista Veneto, prevede gli interventi di Stefano Miotto su “Il piano nazionale Industria 4.0”, Roberto Santolamazza

su “La Digital Transformation: la visione europea e il contesto locale”, Gianluca Toschi su “Industria 4.0 a Nord Est: a che punto siamo?”. A seguire la tavola rotonda, moderata da Katy Mandurino de Il Sole 24 Ore con la partecipazione di Mirco Cainelli, Alex Chasen, Ludovico Trevisson, Erwin Rauch, Alessandro Rossi

e Massimo Miani.

Please follow and like us

Be the first to comment on "A Padova i commercialisti nella quarta rivoluzione industriale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


2 × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.