Buzzi Unicem acquisisce CementiZillo per 60 milioni

Withers Studio Legale è advisor legale CementiZillo SpA, primario cementificio nel panorama italiano con oltre 130 anni di attività, per la cessione della società a Buzzi Unicem SpA, gruppo multi-regionale internazionale focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali, assistita da Tosetto Weigmann.

L’accordo è stato sottoscritto da Alvise Gino Zillo M. X., quale amministratore unico del socio di maggioranza Giovanni Zillo M.X. & C. Srl, che detiene il 52,1% del capitale sociale. Nell’ambito di tale accordo, in data odierna Buzzi Unicem ha altresì provveduto ad acquistare il 47,9% del capitale sociale di Cementizillo SpA, direttamente dai soci di minoranza; l’acquisto del restante 52,1% è previsto nei primi giorni di luglio in esito alla sistemazione preventiva di alcuni beni “non core”, esclusi dal perimetro di interesse per Buzzi Unicem.

Zillo è un primario gruppo industriale, fondato nel 1882 ed attivo nel settore cemento e calcestruzzo preconfezionato nel Nord-Est d’Italia. Esso opera con due stabilimenti a ciclo completo (Fanna in provincia di Pordenone e Monselice in provincia di Padova) e circa 40 centrali di betonaggio. Nel 2016 le vendite di cemento e clinker realizzate dal gruppo Zillo sono state pari a circa 1,1 milioni di tonnellate e quelle di calcestruzzo preconfezionato circa 440.000 metri cubi.

Il gruppo Zillo ha chiuso il 2016 con un fatturato consolidato di 90 milioni di euro, un margine operativo lordo (EBITDA) pari a 10 milioni (dei quali 5 milioni non ricorrenti), un risultato operativo (EBIT) negativo per 4,0 milioni ed una perdita dell’esercizio di 6,0 milioni.

Il corrispettivo convenuto per l’acquisto prevede una parte fissa, pari a 60 milioni di euro oltre a n. 450.000 azioni ordinarie Buzzi Unicem già in portafoglio, ed una parte variabile che potrà risultare da un minimo di 0 (zero) ad un massimo di 21 milioni, in funzione dell’andamento del prezzo medio del cemento realizzato da Buzzi Unicem in Italia negli esercizi dal 2017 al 2020.

Withers Studio Legale ha seguito l’operazione al fianco di CementiZillo con un team composto da Claudio Giordano, Of Cousel, Sergio Anania, Partner del Dipartimento Corporate, e da Nicola Bau, Senior Associate.

Buzzi Unicem è stata seguita dallo Studio Tosetto Weigmann con un team composto da Andrea Lanciani Partner e Federico Benincasa, Senior Associate.

Scopri tutti gli incarichi: Sergio Anania – Withers; Claudio Giordano – Withers; Nicola Baù – Withers; Federico Benincasa – Tosetto Weigmann & Associati; Andrea Lanciani – Tosetto Weigmann & Associati;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Buzzi Unicem acquisisce CementiZillo per 60 milioni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


12 + dieci =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.