Musica nell’Agordino – 24° edizione

“MUSICA nell’AGORDINO”, la 24° edizione

La manifestazione “MUSICA NELL’AGORDINO”, che festeggia quest’anno la XXIV edizione, è sempre più un tradizionale appuntamento per gli abitanti e per i tanti turisti che raggiungono i luoghi di villeggiatura e che volentieri alla sera partecipano ai concerti che hanno luogo nelle antiche Pievi del comprensorio.

Da quest’anno l’iniziativa è stata ampliata, coinvolgendo altri generi musicali in ambienti particolarmente pittoreschi e in orari non solo serali, in modo da dare la possibilità di partecipare a famiglie con bambini, anziani, turisti che possono scegliere il concerto come meta della loro giornata o come tappa della loro passeggiata.

Ecco quindi che si inizia a Malga Duran con un concerto molto suggestivo che ripropone i canti della Grande Guerra raccolti e armonizzati dal gruppo “Al tei”. Saranno letti alcuni brani di Corrado Da Roit a testimoniare alcuni momenti della Prima Guerra Mondiale a La Valle.
Si prosegue con un concerto etnico di canti, danze e ritmi dall’intera area mediterranea, proposti da musicisti di varie nazionalità, nella piazzetta della fontana in centro a Taibon.
Poi, quale sede più adatta per un concerto medievale-rinascimentale del castello di Andraz? Nel salone principale 5 musicisti con strumenti dell’epoca, alcuni del tutto sconosciuti come il cervellato, proporranno una serie di sinfonie, arie, .. et battaglie!
La parte dedicata ai concerti esterni si concluderà nella piazzetta di Col de Rif, a Falcade, con il concerto del coro Val Biois e interventi sulla storia locale a cura di Bepi Pellegrinon.

Resta di primaria importanza la parte dedicata al cospicuo numero di organi a canne di alto valore storico e artistico presenti nella nostra area: tali strumenti sono stati valorizzati in questi anni con tutti i nostri eventi concertistici, inseriti anche nel circuito Cantantibus Organis e nel Progetto Callido, entrambi sostenuti dalla Regione Veneto.
Nell’ottica di rinnovamento che caratterizza questa edizione, tutti i concerti saranno ripresi in diretta e proiettati su maxischermo, in modo da agevolare la visione delle varie azioni che gli organisti eseguono alla consolle e facilitare la comprensione di quanto avviene agli ascoltatori meno esperti. Verranno coinvolti anche i nuovi organi artistici Zanin di Rivamonte e Zeni di Caviola.
Inoltre verranno proposti due concerti veramente innovativi.
A S. Tomaso, il M° Giovanni Feltrin racconterà storie e aneddoti riguardanti celebri “sfide musicali” fra altrettanto celebri musicisti, suonando di seguito le musiche correlate a tali sfide.
Ad Agordo invece verrà proposto, in prima esecuzione nazionale, un concerto per organo e fisarmonica. Due musicisti internazionalmente noti, Daniele Toffolo come organista solista e Luca Piovesan come fisarmonicista solista, si uniscono in duo appositamente per questa rassegna e per il nostro organo Cipriani.
Infine la conclusione in chiesa a Falcade, come di consueto, con l’orchesta “Lorenzo Da Ponte” e il coro da camera “Venice Monteverdi Academy”,nel concerto a ricordo della famiglia Benito Fabbri.

Sostenitori istituzionali: la Regione Veneto e la Provincia di Belluno; il Ministero Beni Artistici e Culturali.

Patrocinio; parrocchie, comuni, enti e associazioni dei luoghi interessati e l’indispensabile contributo di ALPENPLUS by KiwiSports e fondazione CARIVERONA.

Ricordiamo infine che potete trovare i dettagli dei programmi anche su Facebook (www.facebook.com/agordomusica) e Instagram (www.instagram.com/agordomusica).

Please follow and like us