Unistudio Italian Academy presenta “Il futuro del lavoro”

Verona. Si terrà oggi pomeriggio a Verona presso Unistudio Italian Academy alle 16:30 la presentazione del libro: “Il futuro al lavoro. L’Italia al tempo dello smart working tra conservatori, vittime e innovatori” dell’avvocato Gianluca Spolverato per Guerini Next.

Nel suo libro Il futuro al lavoro. L’Italia al tempo dello smart working, tra conservatori, vittime e innovatori, Gianluca Spolverato racconta luci e ombre del mondo del lavoro oggi. Un viaggio in tre tappe:

La prima è quella che racconta con dati e casi reali difficoltà e incertezze che affliggono il sistema del diritto del lavoro, come la crescita incontrollata del numero di contratti (proprio mentre i posti di lavoro calano), la lentezza della Giustizia del lavoro, le grandi differenze tra le diverse aree del Paese.

La seconda mette a confronto alcune retoriche legate all’innovazione nel mondo del lavoro, come il digitale e la sharing economy, con i numeri reali di un Paese fatto in gran parte di lavoratori del terziario dove si richiede una medio-bassa qualificazione. Alcuni casi inoltre esemplificano le resistenze che l’esigenza di una maggiore mobilità del lavoro incontra, ad esempio nei trasferimenti di aziende.

La terza tappa, quella dalla quale ripartire, tocca esperienze e opportunità di innovazione dei luoghi e dei rapporti di lavoro: il welfare aziendale, lo smart working o lavoro agile, nuovi modelli di gestione delle risorse umane che superano rigidità e gerarchie puntando su concetti come fiducia, responsabilità e orientamento al risultato.

Per paretcipare: https://goo.gl/jbJzWU.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Unistudio Italian Academy presenta “Il futuro del lavoro”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


4 × uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.