INCENDIO A VIDOR: ALLARME RIENTRATO

(n.199/2017) Incendio di Vidor, allarme rientrato. I Vigili del Fuoco hanno comunicato la conclusione delle principali operazioni di spegnimento. L’Arpav ha eseguito le prime indagini di laboratorio sui campioni del fumo in uscita dall’incendio, rilevando la presenza di tipici prodotti di combustione di solventi e materiale plastico. I campioni di aria, raccolti nel raggio di 500 metri, hanno messo in evidenza concentrazioni di tali prodotti in quantità non preoccupanti per la sanità pubblica. Ciò anche in considerazione del fatto che le condizioni meteo stabili di venerdì 18 agosto hanno consentito al cono di fumo di dirigersi prevalentemente in verticale, favorendo una quasi totale dispersione nell’atmosfera dei residui di combustione.

Alla luce di questi risultati l’Ulss 2 e l’Arpav, di concerto, comunicano quanto segue:
• E’ rientrata l’indicazione di rimanere in casa. La cittadinanza può quindi riprendere tutte le attività all’aperto.
• Sono nuovamente consentiti la raccolta e il consumo di frutta e verdura, previo accurato lavaggio, come di regola.

Le condizioni meteo di oggi, con alta probabilità di pioggia, contribuiranno alla definitiva “pulizia” dell’aria in tutta l’area.

Nella giornata di lunedì 21 agosto, appena ultimate le ulteriori complesse operazioni di analisi, Arpav renderà disponibili gli ultimi dati di dettaglio relativi all’eventuale presenza di microinquinanti organici (IPA, PCB e diossine) e amianto nell’area dell’incendio.

(Arpav)

Please follow and like us