INCENDIO VIDOR, COMPLETATE LE ANALISI PER LA RICERCA

(n.200/2017) Arpav ha completato, nella giornata di ieri, le analisi relative alla presenza di fibre di amianto nei campioni di aria prelevati nell’area di ricaduta delle emissioni prodotte dall’incendio alla ditta Vidori (parco pubblico di via Papa Giovanni XXIII, Moriago).

I valori rilevati sono quelli ordinariamente riscontrabili in condizioni normali nel territorio veneto. Il valore rilevato, inferiore a 0,3 fibre/litro, risulta ampiamente al di sotto dei limiti di riferimento utilizzati a livello internazionale (in sede di bonifica sono raccomandati valori inferiori a 2 fibre/litro; l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede, come qualità ordinaria dell’aria, la media di 1 fibra/litro).

I risultati delle analisi sono stati accolti positivamente dai Sindaci dei Comuni maggiormente interessati dall’evento ai quali oggi sono stati illustrati da Arpav e Ulss 2.

Per massima precauzione nelle prossime settimane Arpav verificherà lo stato dei suoli, su siti concordati con i comuni, anche confrontando i valori, con i dati conosciuti e in possesso dell’Agenzia, relativamente alla presenza di microinquinanti.

(Arpav)

Please follow and like us