Ferriere Nord vince alla Corte di Giustizia contro la Commissione Europea

Osoppo (Udine). Ferriere Nord (Fin Fer SpA gruppo Pittini) ha ottenuto dalla Corte di Giustizia dell’UE l’annullamento del provvedimento con cui la Commissione europea, nel 2009, aveva sanzionato l’azienda per violazione della concorrenza.

Ferriere Nord è stata assistita dagli avvocati Wilma Viscardini Donà e Gabriele Donà, partner dello studio legale padovano Viscardini Donà, mentre la Commissione Europea è stata assistita dall’avvocato Massimo Moretto.

Secondo la nona sezione della Corte di Giustizia, la Commissione Europea, prima dell’adozione della decisione con cui aveva sanzionato Ferriere Nord per violazione della concorrenza, avrebbe dovuto organizzare una nuova audizione dinanzi al consigliere-auditore, invitando le autorità della concorrenza degli Stati membri. L’omissione di tale audizione, come si è verificato, ha comportato una violazione delle forme sostanziali ed un vizio dell’intero procedimento, con il conseguente annullamento della decisione della Commissione e della successiva decisione del Tribunale adito da Ferriere Nord. La Commissione soccombente è stata condannata al pagamento delle spese del giudizio.

Scopri tutti gli incarichi: Gabriele Donà – Donà Viscardini; Wilma Viscardini Donà – Donà Viscardini; Massimo Moretto – Moretto Studio Legale;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Ferriere Nord vince alla Corte di Giustizia contro la Commissione Europea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


15 − sei =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.