I VALORI DEL VENETO AL PREMIO PARISE: VINCE IL FILMATO SULLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

SALVADORI: IL FILMATO E’ ANCHE IL NOSTRO RACCONTO

Consegna oggi a Teatro il terzo premio a Domenico Jannacone, per il filmato dal titolo La rivoluzione Industriale (da I dieci comandamenti)

“E’ nostra volontà assicurare continuità a questo premio, giunto oggi alla prima edizione, che porta a Treviso il meglio del giornalismo italiano, puntando i riflettori sul nostro Nordest. Il filmato di Domenico Jannacone ha un grande merito, quello di raccontare una guerra, quella della piccola e media impresa veneta in lotta per la sopravvivenza. Noi Veneti, in genere, non siamo capaci di raccontarci, ed invece questo filmato riesce a raccontare un Veneto “resiliente”, che resiste e guarda al futuro, e fa capire, con garbo, rispetto e profondità di emozioni, una grande storia, che parte da Venezia, dalla Serenissima, per giungere alla crisi degli ultimi 8 anni, che ci restituisce la fotografia dei capannoni vuoti, delle famiglie devastate dai lutti, dai suicidi, dalla perdita dei risparmi di una vita. Un Veneto ancora forte non solo per il valore delle piccole e medie imprese, ma anche per altri valori, quelli che partono, ad esempio, dal “marchio ombrello” per eccellenza, il Prosecco. Il racconto del filmato è anche il racconto che oggi, viviamo noi, come Associazione di categoria e di rappresentanza, corpo intermedio sociale che ascolta, percepisce e registra quotidianamente le difficoltà degli imprenditori, per trasformale in opportunità ed occasioni di crescita.”

Ecco il filmato vincitore

http://www.raiplay.it/video/2016/11/I-dieci-comandamenti—La-rivoluzione-industriale-a80b2e69-0653-464a-997f-3292801ffc81.html
(Confcommercio Treviso)

UA-82874526-1