INQUINAMENTO DELL’ARIA. AGGIORNAMENTO DEL 30 OTTOBRE

(AAV) Venezia-Mestre, 30 ottobre 2017 – Dopo la riduzione delle concentrazioni di PM10 durante la scorsa settimana, Il bollettino sui livelli di allerta di oggi evidenzia il raggiungimento del livello di allerta arancione per l’agglomerato di Padova e il comune di Rovigo, mentre restano al livello verde tutti gli altri comuni. Si ricorda, a titolo informativo, che per l’agglomerato di Venezia la centralina di riferimento è VE-Parco Bissuola, pertanto, ad oggi, si sono raggiunti 3 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero.

Il Bollettino livelli di allerta PM10. Dal 15 ottobre al 15 aprile, il lunedì e il giovedì entro le ore 12, ARPAV emette il bollettino sui livelli di allerta PM10 per i Comuni facenti parte di un agglomerato o con più di 30.000 abitanti. Il livello di allerta è calcolato sul numero di giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10: dopo 4 giorni consecutivi scatta il livello 1, dopo 10 giorni consecutivi, il livello 2. Al raggiungimento del 1° o del 2° livello di allerta, l’Osservatorio Aria di ARPAV informa con mail i Comuni.

La mappa di Previsione delle concentrazioni PM10. Nel sito ARPAV è consultabile la mappa di previsione delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il pomeriggio e le due giornate seguenti. In base alle condizioni meteorologiche e ai valori delle emissioni, un modello numerico prevede le concentrazioni di PM10 dettagliate secondo una griglia a maglia quadrata di 4×4 km; cliccando in qualsiasi punto del Veneto, è possibile visualizzare il range di concentrazione del particolato PM10 associato alla relativa cella.

Per informazioni “a portata di smartphone” scarica l’app Telegram e cerca
ArpavPM10bot
Il prossimo bollettino livelli di allerta PM10 sarà pubblicato giovedì 2 novembre.

(Arpav)

Please follow and like us