Bertoliana: “La Riforma è conclusa?”, conferenza dedicata alla Riforma Protestante

Si terrà  giovedì 16 novembre, alle 20.30, a Palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, la conferenza dal titolo“La Riforma è conclusa?” proposta dall’associazione Native Onlus in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.

Interverranno Pietro Bolognesi dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova e Francesco Gasparini della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

L’evento è organizzato da Native Onlus a completamento delle altre iniziative promosse per la città come Passeggiando nei luoghi della Riforma e la mostra illustrata La Via del Rinnovamento nella Loggia del Capitaniato.

Sono trascorsi 500 anni da quando Martin Lutero rese pubbliche a Wittenberg le sue 95 tesi sul tema delle indulgenze.

Dopo un “tormentato” percorso storico, la “Riforma Protestante gode oggi di generale buona stampa”; infatti, rispetto a ricorrenze passate, dove si registravano giudizi contrastanti, il 500° anniversario sembra proporsi in una sorte di “ecumenica, trasversale, distesa commemorazione”.

Ma le differenze fondamentali tra cattolici e protestanti possono dirsi veramente superate? Le istanze di allora sono ancora attuali oggi? Davvero la Riforma fu “figlia della politica” e solo in seconda battuta della teologia? Davvero il pensiero di Lutero fu così politicizzato da non essere teologico?

I motivi che contribuirono alla Riforma furono numerosi, ma cosa fu quel desiderio di rinnovamento nella sua più intima natura?

Un autentico desiderio di rinnovamento della fede e dei costumi si diffuse in quegli anni anche nella città del Palladio, coinvolgendo ed influenzando le famiglie più prestigiose della città come i Da Porto, I Thiene, i Pigafetta, i Trissino, ma pure commercianti come i Pellizzari, i Trento, bottegai, artigiani e gente comune.

Per informazioni: Biblioteca civica Bertoliana, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; Associazione Native Onlus, nativeonlus@gmail.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

loading...
UA-82874526-1