Dal non profit all’impresa sociale

Verona. La recente riforma normativa del Terzo settore che ha rivoluzionato la legislazione sulle realtà del comparto sarà al centro del seminario “Dal non profit all’impresa sociale: l’attenzione al terzo settore” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio a Verona presso l’Hotel Crowne Plaza (Via Belgio, 16) dalle 9.30 alle 13.30.

Il Terzo settore è la prima industria del Paese: lo fotografano i dati i dati del Censimento permanente dell’Istat presentato a dicembre 2017 e relativi all’anno 2015. In Italia sono circa 340 mila le istituzioni non profit, oltre 5 milioni i volontari e 788 mila i dipendenti. I ricercatori Istat hanno inoltre sottolineato come il Terzo settore sia un segmento economico in forte espansione, se confrontato con i dati 2011: il numero di enti è infatti cresciuto dell’11,6%, i lavoratori dipendenti sono aumentati del 15,8%, mentre i volontari del 16,2%. Nel dettaglio, secondo l’Istat, i lavoratori impiegati sono quasi 800 mila, mentre i volontari 5 milioni e 529 mila.

La legge 106/2016, nota come Riforma del Terzo Settore e che ha avuto un momento fondamentale del suo ciclo attuativo con l’approvazione il 3 agosto scorso del d.lgs. 117/2017, cosiddetto “Codice del Terzo settore”, sta contribuendo a ridisegnare in modo importante questo comparto. Sono numerosi gli aspetti che la Riforma andrà a toccare: dalla revisione della disciplina dell’impresa sociale, all’istituzione del Registro Unico Nazionale dei soggetti attivi in questo ambito, all’incentivazione del sistema delle agevolazioni fiscali riconosciute ai soggetti che scelgono di sostenere economicamente gli enti del Terzo Settore.

Alla luce delle novità introdotte, obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti gli strumenti per orientarsi nella complessa disciplina della Riforma del Terzo Settore, attraverso un approfondimento su alcuni aspetti specifici della riforma quali le novità fiscali e contabili.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad un excursus sulla Governance, gli obblighi contabili e di rendicontazione per gli Enti non commerciali. A seguire un approfondimento sull’economia sociale nel Terzo Settore con focus sulle imprese sociali, l’evoluzione del concetto di distribuzione degli utili e il regime di responsabilità degli organi direttivi e di controllo. L’ultima parte del seminario sarà invece focalizzata sull’attività di revisione negli enti associativi, sui controlli interni e la trasparenza.

“La Riforma del Terzo Settore – ha commentato Fabio Marchetto, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – è scaturita dalla necessità di procedere al riordino di una normativa che si è sviluppata in modo disordinato e su linee autonome per le varie realtà del comparto. Una riforma che tocca da vicino anche la nostra categoria, visto che sono moltissimi i commercialisti impegnati in vari ruoli nel mondo del no profit come consulenti, componenti degli organi di controllo interno, come revisori legali e spesso anche come amministratori. Con questo seminario vogliamo perciò fornire ai colleghi la cassetta degli attrezzi per svolgere il loro compito all’interno degli Enti non profit che rappresentano un settore fondamentale per la coesione sociale del nostro paese.”

Interverranno come relatori: Enrico Savio, Dottore commercialista, revisore contabile e Presidente Commissione Cooperative ed enti non profit Odcec di Vicenza, Matteo Pozzoli, Professore associato Università di Napoli “Parthenope”, componente dello Small and Medium Practices Committee dell’International Federation of Accountants in rappresentanza del Consiglio Nazionale, e Monica Zanni, Avvocato, Presidente e membro di Organismi di Vigilanza di società private che operano nel settore secondario e terziario.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Dal non profit all’impresa sociale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


1 × uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.