Il Fondo Alps Energy RE Fund di Serenissima SGR ottiene 15 milioni per lo sviluppo del portafoglio fotovoltaico

Lo Studio legale DLA Piper ha assistito Iccrea BancaImpresa, arranger e capofila dell’operazione, e Banca di Verona Credito Cooperativo Cadidavid S.c.p.A., nel finanziamento per Euro 15 milioni a favore del fondo immobiliare di investimento speculativo di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati e denominato “Alps Energy RE Fund”, gestito da Serenissima SGR S.p.A., assistita dallo Studio legale PR/LAW di Milano.

Il portafoglio, finanziato con la tecnica del project financing, è composto da cinque impianti fotovoltaici in Puglia, Basilicata e Lazio, tre impianti a biogas in Emilia-Romagna ed un impianto idroelettrico in Piemonte, tutti di proprietà del fondo immobiliare e concessi in locazione a 9 società di progetto c.d. OpCo, che eserciscono gli impianti.

Il fondo Alps Energy RE Fund, con oltre Eur 45 mln di raccolta, con il finanziamento ottenuto potrà diversificare gli impieghi cogliendo opportunità di acquisizione verso altri impianti da fonte rinnovabile, principalmente idroelettrica e solare, puntando a raggiungere un GAV di oltre Eur 100 mln entro il 2018 ossia fino a 30 MW di potenza di generazione da differenti fonti.

Il team di DLA Piper è stato coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli che, assieme all’associate Silvia Ravagnani ed al trainee Francesco Chericoni, ha seguito gli aspetti di natura finanziaria. Gli aspetti di natura amministrativa e regolamentare sono stati seguiti dal partner Germana Cassar, assieme all’associate Mattia Malinverni.

PR/LAW, con il suo founding partner avv. Pietro Rovati, ha curato tutti gli aspetti connessi al finanziamento per conto di Serenissima SGR S.p.A. e delle OpCo.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Il Fondo Alps Energy RE Fund di Serenissima SGR ottiene 15 milioni per lo sviluppo del portafoglio fotovoltaico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattordici + otto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.