IL MARE E’… PENSARCI ANCHE IN INVERNO. IN UN CONVEGNO A VENEZIA LE AZIONI PER PROTEGGERE LA RISORSA MARINA DALLE PLASTICHE

(AAV), Padova 6 marzo 2018  – ARPAV ha partecipato lo scorso 22 febbraio in qualità di relatore alla tappa veneta della campagna di informazione sull’impatto della plastica “Mare mostro. Un mare di plastica?” promossa da Marevivo con la Capitaneria di Porto di Venezia.

All’incontro, tenutosi nella sede della Capitaneria di Porto a San Marco, hanno partecipato ISPRA, UNIVE Cà Foscari e Legapesca per condividere informazioni sullo stato del mare e sulle iniziative in corso per la prevenzione dei rifiuti plastici.
ARPAV ha presentato i risultati dei monitoraggi in corso da qualche anno sulle plastiche spiaggiate e sulle microplastiche presenti nella colonna d’acqua, oltre alle criticità tecnico-gestionali dei rifiuti marini costituiti, in particolare, da reti dismesse dai pescatori.
L’evento è stato anche l’occasione per sensibilizzare i giovani, vista la presenza in platea anche degli studenti dell’Istituto Nautico, alla problematica, diventata ormai emergenza, dell’ingente diffusione di rifiuti plastici nell’ambiente marino e per i suoi effetti negli organismi e ripercussioni nella catena alimentare. 
Il mare è un organismo vivo di cui tutti sono responsabili con i propri gesti. All’azione degli enti, cui è deputata la salvaguardia e la vigilanza, deve seguire la responsabilità dei cittadini.

Approfondimenti :
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/newsletter/febbraio-2018/focus-su…-microplastiche?searchterm=microplastiche
studio “Le microplastiche: microfonti…di macroinquinanti!” realizzato dal gruppo di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, coordinato dal professore di Ecologia Giandomenico Ardizzone
http://marevivo.it/files/160505/microplastiche_doc_gruppo_ardizzone_def.pdf

(Arpav)

Please follow and like us