Cattolica Assicurazioni acquista Avipop Assicurazioni e Popolare Vita

Verona. Gli studi Gatti Pavesi Bianchi, BonelliErede, Chiomenti e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners sono stati coinvolti nel perfezionamento del closing dell’operazione tra Banco BPM, Aviva e Cattolica Assicurazioni.

L’operazione ha visto in una prima fase Banco BPM perfezionare l’acquisto di Avipop Assicurazioni (e, indirettamente, il 100% Avipop Vita) da Aviva Italia Holding e di Popolare Vita da UnipolSai Assicurazioni.

Il closing dell’operazione ha consentito a Banco BPM di conseguire il 100% del capitale di Avipop Assicurazioni e di Popolare Vita e si inserisce nell’ambito della più ampia operazione di complessiva riorganizzazione della bancassicurazione.

Ad esito dell’esecuzione di tali operazioni BPM e Cattolica Assicurazioni hanno perfezionato la cessione a quest’ultima del 65% del capitale di Avipop Assicurazioni e di Popolare Vita per un controvalore pari a 853,4 milioni di Euro, e l’avvio di una partnership commerciale nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni.

A seguito di un’attività di rebranding, completato l’iter formale in corso, nasceranno Vera Vita (già Popolare Vita), con la controllata Vera Financial (già The Lawrence Life DAC), e Vera Assicurazioni (già Avipop Assicurazioni), con la controllata Vera Protezione (già Avipop Vita).

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha agito in qualità di legal advisor sull’operazione per Banco BPM, con un team guidato dal partner Carlo Pavesi e composto dal partner Alessandro Cipriani, dal counsel Francesca Magnani e dall’associate Carlo Vincenzi. Per la parte antitrust relativa all’acquisto da parte di Banco BPM del 100% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita Gatti Pavesi Bianchi ha operato con un team guidato dal partner Stefano Grassani e composto dal counsel Andrea Torazzi.

Il Focus Team Assicurazioni di BonelliErede ha assistito Aviva nel completamento della cessione dell’intera quota di partecipazione nella sua joint venture in Italia, Avipop Assicurazioni – che include la società controllata al 100% Avipop Vita.

BonelliErede ha assistito Aviva con un team guidato dal partner Stefano Micheli, leader del Focus Team, e composto dai managing associate Fabio Macrì e Augusto Praloran e dall’associate Fabio Saguato. Ha agito inoltre per Aviva un team in-house composto dal General Counsel per l’Italia Owen Vickers e il responsabile della funzione legale Luca Gentile.

Chiomenti, con un team guidato dal partner Francesco Tedeschini e composto dai partner Renato Genovese e Filippo Corsini e dai senior associate Francesca Villa e Gabriele Buratti, ha assistito UnipolSai Assicurazioni in relazione alla cessione a Banco BPM della partecipazione di controllo detenuta dalla società in Popolare Vita e alla definizione di un contratto di outsourcing tra UnipolSai Assicurazioni e Popolare Vita, successivamente al completamento del trasferimento della predetta partecipazione. L’assistenza ha anche riguardato lo scioglimento della partnership di bancassurance con Banco BPM e la procedura di definizione del prezzo della partecipazione di Popolare Vita mediante arbitraggio contrattuale.

Nell’operazione Cattolica Assicurazioni è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con un team guidato dal Partner Emanuele Grippo e composto dal counsel Gabriele Ramponi, dal senior associate Lucia Occhiuto e dall’associate Marco Valdes, nonché dal partner Eva Cruellas per gli aspetti antitrust.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Cattolica Assicurazioni acquista Avipop Assicurazioni e Popolare Vita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


17 − uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.