Commercialisti: un seminario sulle società estinte

Treviso. Sono 150 i professionisti da tutto il Nordest attesi a Treviso per il seminario “Società estinte: tra sopravvivenza fiscale e cessazione civilistica” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è per venerdì 13 aprile 2018 a partire dalle ore 14.30 a Treviso presso l’Hotel Maggior Consiglio (Strada Terraglio, 140).

Dopo la riforma del codice civile, la cancellazione di una società ne comporta l’estinzione, con una serie di conseguenze sui rapporti creditori e debitori, sia sul piano sostanziale sia sul piano processuale. Quanto ai debiti tributari, le conseguenze fiscali si riversano sulle stesse società, ma possono riverberarsi anche sui soci, sugli amministratori e sui liquidatori.

Entro quanto tempo e in che modo l’Amministrazione Finanziaria può agire per vedere soddisfatti i propri crediti? Chi risponde dei debiti della società? Anche il liquidatore? L’obiettivo del seminario è cercare la risposta a queste domande orientandosi tra i precedenti giurisprudenziali, anche in relazione all’individuazione dei soggetti legittimati a coltivare le liti contro il Fisco.

Interverranno come relatori: Giacomo Gelmi, notaio in Verona e componente della commissione di studio sulle Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, Antonio Viotto, dottore commercialista e professore associato di diritto tributario all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Maria Cassano, avvocato del foro di Venezia specializzata in consulenza in materia fiscale e contenzioso tributario.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti: un seminario sulle società estinte"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


cinque + sei =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.