Comunicato stampa: apprezzate dal pubblico la mostra “Crescere a tempo di musica” e le iniziative collaterali

Successo di pubblico alla mostra “Crescere a tempo di musica”, che nei primi dodici giorni di apertura alla Sala della Gran Guardia ha già totalizzato 2659 visitatori.
L’esposizione, voluta dall’Assessorato alla cultura con il progetto scientifico e l’allestimento del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 6 maggio 2018, con un ricco ventaglio di proposte collaterali: dai laboratori per bambini 6-11 anni (7, 15, 22 e 28 aprile) a momenti musicali come The Justice Chorus, Canti della Libertà, mercoledì 25 aprile alle ore 17 e il saggio del laboratorio di creatività musicale del Liceo Tito Livio sabato 5 maggio alle ore 16:00.

A grande richiesta continuano le visite guidate a cura di Patrizia Zamperlin e Mara Orlando, rispettivamente autrice del progetto scientifico e allestimento e curatrice della mostra, tutti i mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30. Molto apprezzata anche la presenza in mostra di Alfio Zappalà, che ogni sabato e domenica dalle ore 17:00 illustra e mette in funzione i preziosi automi musicali esposti, appartenenti alla sua collezione.

In mostra si possono vedere anche materiali delle raccolte del Museo dell’Educazione come libri, spartiti, giocattoli, strumenti musicali, fotografie; altri strumenti musicali, in uso nella banda dell’Istituto per l’infanzia abbandonata, sono stati prestati da S.P.E.S. (Servizi alla Persona Educativi e Sociali di Padova). Inoltre materiale a stampa relativo alla casa editrice musicale di Guglielmo Zanibon, attiva a Padova fin dal 1908, manoscritti e bozzetti autografi di Silvio Travaglia (1880-1970), musicista e pittore, messi a disposizione dalla famiglia Travaglia Zanibon.
La mostra e gli eventi sono a ingresso libero.

Info: Orario mostra: 9.30-12.30 / 15-19 chiuso i lunedì non festivi e 1 maggio.
Prenotazioni e informazioni per visite guidate e laboratori: tel. 049 8274662, email museo.educazione@unipd.it

(Comune di Padova)

UA-82874526-1