MONITORAGGIO QUALITA’ DELL’ARIA. AL VIA LE CAMPAGNE A BELFIORE (VR) E ALL’AEROPORTO CATULLO DI VILLAFRANCA (VR)

(AAV), Verona 24 aprile 2018 – Partono rispettivamente oggi e domani le campagne di monitoraggio della qualità dell’aria a Belfiore e a Villafranca di Verona per una durata di circa 30 giorni.
A Belfiore il sito di monitoraggio si trova nel centro abitato nei pressi del campo sportivo di via Fanin.
Scopo della campagna è la valutazione della qualità dell’aria nel capoluogo del comune che, attraversato dalla strada provinciale 39, ha visto negli ultimi anni aumentare gli inserimenti industriali e commerciali sul suo territorio pur essendo caratterizzato da un’intensa attività agricola.
Parametri monitorati: anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOX, NO, NO2 ), monossido di carbonio (CO), ozono (O3) , benzene (C6H6), polveri sottili (PM10), Idrocarburi Policiclici Aromatici.
A Villafranca il sito di monitoraggio si trova nei pressi della pista dell’aeroporto Valerio Catullo sulla linea di decollo/atteraggio degli aerei. Scopo dell’indagine è il monitoraggio della qualità dell’aria in una zona influenzata direttamente dall’attività aeroportuale, prima dell’avvio dei lavori previsti dal Masterplan 2015-2030 dell’Aeroporto Catullo.
Parametri monitorati: SO2, NOX, NO, NO2, CO, O3, C6H6,; PM10, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Metalli.

laboratorio mobile Verona

(Arpav)

Please follow and like us