AMBIENTE E RAGAZZI. PREVALE IL “PRENDERSI CURA” DEI LUOGHI PIU CONOSCIUTI

(AAV), Padova 7 maggio 2018 – Sono 2200, per un totale di 77 scuole del Veneto, gli studenti che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso “Quale Idea”. L’iniziativa promossa da ARPAV, Regione del Veneto e Ufficio scolastico regionale proponeva di cimentarsi nella realizzazione di un progetto di educazione ambientale su un tema fra: i cambiamenti climatici, l’economia circolare o il prendersi cura di una piazza, di una scuola, orto o giardino.

Ebbene la scelta delle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori, si è indirizzata, nella maggior parte dei casi, agli spazi di vita quotidiani, appunto la piazza, la scuola, l’orto. Ciò identifica una forma di cittadinanza attiva perché si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e a ciò che ognuno, nel proprio piccolo, può fare per contrastare lo spreco di risorse economiche, ambientali, paesaggistiche. Il concorso ha messo in palio contributi economici da destinare alla visita ad una fattoria didattica o alle aree naturalistiche del Veneto.

La premiazione delle 16 scuole vincitrici è prevista giovedì 10 maggio, dalle 10 alle 12.30 all’Itis Marconi di Padova. Introdurranno l’evento il direttore generale di ARPAV, Nicola Dell’Acqua e l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

(Arpav)

Please follow and like us