COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO: LE AZIENDE GARANTISCONO COMMESSE E LE COOPERATIVE SOCIALI ASSUMONO DISABILI – ASSESSORE AL LAVORO, “COSÌ PIÙ OPPORTUNITÀ DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER I SOGGETTI DEBOLI”

(AVN) – Venezia, 24 maggio 2018

Più opportunità di lavoro per le persone disabili in Veneto: le aziende tenute al collocamento obbligatorio di persone con deficit fisici o psichici potranno assolvere all’obbligo di legge conferendo commesse di lavoro a cooperative sociali che impiegano persone con disabilità. E’ quanto prevede lo schema di convenzione tra Regione Veneto, sindacati e associazioni di categoria, approvato dalla Giunta regionale, in attuazione del decreto legislativo 276/2003.

Per l’assessore al lavoro “la convenzione crea uno strumento ulteriore per l’inserimento lavorativo dei disabili e contribuisce ad ampliare la gamma degli interventi previsti dalla legislazione regionale e nazionale per la realizzazione personale e lavorativa delle persone con disabilità”. Inoltre – fa notare l’assessore – con questo intervento si rendono più omogenee le possibilità di collocamento lavorativo in tutto il territorio regionale.

La convenzione prevede che gli inserimenti lavorativi connessi a produzioni o servizi affidati a cooperative sociali siano mediati dai Centri per l’impiego pubblici e che vengano accompagnati da attività formative, finalizzate a migliorare le conoscenze e le abilità delle persone, nella prospettiva di un loro successivo inserimento nel mercato del lavoro. Le convenzioni provinciali ancora in vigore si potranno applicare sino alla loro naturale scadenza.

Inserimenti lavorativi e contratti saranno monitorati annualmente dalla Regione.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO: LE AZIENDE GARANTISCONO COMMESSE E LE COOPERATIVE SOCIALI ASSUMONO DISABILI – ASSESSORE AL LAVORO, “COSÌ PIÙ OPPORTUNITÀ DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER I SOGGETTI DEBOLI”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


sei + 8 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

UA-82874526-1