Il commercialista padovano Antonello nel gruppo di lavoro nazionale su collegio sindacale e revisori

Padova. È stato costituito ieri presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il gruppo di lavoro multidisciplinare sulla responsabilità di sindaci e revisori. Il suo obiettivo sarà quello di definirne i concetti di responsabilità degli organi di controllo nel sistema della governance societaria.

Fanno parte del gruppo di lavoro i consiglieri nazionali Raffaele Marcello, Massimo Scotton e Lorenzo Sirch delegati a “Sistema di amministrazione e controllo” e “Diritto societario”. Insieme a loro ci sono Lucio Antonello (ODCEC Padova), Antonella Tomei (ODCEC Siena), Pietro Marchetti (ODCEC Lecce), Nicolò Abriani (esperto) e Cristina Bauco (ricercatrice FNC).

Sono membri esterni Francesca Palisi (ABI), Daniela Di Scenna (CONFINDUSTRIA), Aldo Sacchi (ASSIREVI), Stefano Savi eCarlo Orlando (CNF).

“La responsabilità di sindaci e revisori – affermano i consiglieri delegati Marcello, Scotton e Sirch – è un tema attuale ed importante nel sistema della governance societaria dove il ruolo del collegio sindacale e del revisore, nel contesto normativo attuale, assume un’importanza di primo piano, confermata dal legislatore, nell’ambito delle funzioni di controllo delle imprese. La legge richiederequisiti precisi di indipendenza e qualificazione professionale per poter svolgere tali funzioni e da ciò consegue la necessità di unadefinizione attuale dei concetti di responsabilità, nei diversi campi civile, penale ed anche assicurativo, al fine di individuare unquadro stabile e definito nel sistema della corporate governance”.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Il commercialista padovano Antonello nel gruppo di lavoro nazionale su collegio sindacale e revisori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattro × 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.