Sicurezza sul lavoro in agricoltura, da settembre iniziano i corsi di Coldiretti Verona

Informazioni Coldiretti

N.494 – 10/08/2018

Sicurezza sul lavoro in agricoltura, da settembre iniziano i corsi di Coldiretti Verona

Verona, 9 agosto 2018 – Non è mai sufficiente l’attenzione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro, specie nell’ambito dell’agricoltura che resta un settore a rischio nonostante negli ultimi anni nella provincia veronese gli incidenti siano in calo. Coldiretti Verona, attraverso il proprio ente di formazione Impresa Verde Verona srl, organizza a partire dal mese di settembre, numerosi corsi obbligatori sul territorio scaligero, alcuni dei quali saranno completamente finanziati  grazie all’azione di Coldiretti, altri a pagamento. Le tematiche riguarderanno, tra gli altri, il corretto utilizzo dei trattori, la prevenzione dei rischi, la gestione degli incendi, il primo soccorso e i patentini fitosanitari.
«Il tema della sicurezza sul lavoro – evidenzia Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – è diventato negli anni fulcro di interesse e di attenzione in agricoltura per prevenire incidenti spesso gravi o mortali. Per questo è necessario lavorare per attivare un’evoluzione dell’approccio alla sicurezza sul lavoro, che non deve essere percepita solo come un obbligo di legge ma come una cultura al servizio della persona e delle aziende per prevenire gli infortuni, garantire la salute dei lavoratori e migliorare la qualità del lavoro stesso. La sicurezza – continua Ruffini – deve diventare una metodologia di lavoro e un processo aziendale, non un’attività periodica. Molto resta ancora da fare e per questo è necessario continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto».
Maggiori informazioni per accedere ai corsi in programma sono disponibili sul sito www.coldirettiverona.it. Le iscrizioni vanno effettuate negli uffici zona di Coldiretti della provincia di Verona compilando l’apposita modulistica.

(Coldiretti Verona)

UA-82874526-1