Kidsuniversity 2018

Dal 13 al 23 settembre, l’Università di Verona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e di altre istituzioni e realtà del territorio, organizza la quarta edizione di Kidsuniversity, coinvolgendo bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni in uno stimolante viaggio alla scoperta del mondo della scienza.

Obiettivo della Kidsuniversity è avvicinare bambini e grandi al mondo della conoscenza, diffondere la curiosità e il pensiero critico favorendo l’interazione tra il mondo universitario e quello culturale, sociale ed economico. Laboratori, lezioni e dimostrazioni, ma anche eventi, incontri, proiezioni cinematografiche e una mostra, caratterizzano le giornate degli universitari in erba, coinvolgendo anche gli adulti con appuntamenti dedicati a insegnanti e genitori per approfondire temi di attualità e dialogare con docenti, ricercatori, esperti e ospiti speciali dentro e fuori dalle mura dell’ateneo.

Il programma si articola in numerose proposte diversificate:

KidsLab Università: da lunedì 17 a venerdì 21 settembre, la mattina è dedicata al mondo della scuola con laboratori e dimostrazioni scientifiche, tenute da docenti universitari, nelle aule delle varie sedi dell’ateneo, cui i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e provincia possono partecipare accompagnati dai loro insegnanti.

KidsLab Partner: l’offerta di laboratori per le scuole si arricchisce grazie alla collaborazione con realtà partner di Kidsuniversity come il “Tocatì. Festival dei giochi in strada”, “Sealife”, Pleiadi ecc…

TeachersLab: i pomeriggi, da lunedì 17 a venerdì 21 settembre, sono dedicati agli insegnanti, a cui docenti universitari ed esperti propongono occasioni di formazione e aggiornamento professionale.

KidsLab: nei pomeriggi del 18 e del 20 settembre e nel week end (21-23/09) associazioni, enti, musei e realtà del territorio offrono, nelle loro sedi, laboratori e workshop dedicati a bambini, ragazzi e famiglie. Un modo per coinvolgere tutta la città nello spirito “Kidsuniversity”, ovvero spazio alla curiosità e al piacere di conoscere, imparare, condividere.

FamilyLab: visite guidate/laboratori realizzati sia da docenti universitari in spazi dell’Ateneo solitamente chiusi al pubblico (FamilyLab Università) che dai partner (FamilyLab Partner) per consentire a bambini/ragazzi di condividere un’esperienza di conoscenza insieme ai loro famigliari.

Eventi: il programma prevede incontri, gare, giochi, una mostra e uno spettacolo per ragazzi.

line

 Informazioni e programma dettagliato sul sito dedicato
kidsuniversityverona.it

Kidsuniversity

(Comune di Verona)

UA-82874526-1