Sociale – Sinigaglia e Fracasso (PD): “Non autosufficienza e costi insostenibili per le famiglie: domani a Padova presentazione del Libro bianco del Partito Democratico e tavola rotonda”

Sociale – Sinigaglia e Fracasso (PD): “Non autosufficienza e costi insostenibili per le famiglie: domani a Padova presentazione del Libro bianco del Partito Democratico e tavola rotonda”

(Arv) Venezia, 14 set. 2018  – “Non autosufficienza: gli insostenibili costi per le famiglia” è il titolo del convegno organizzato dal gruppo regionale del Partito Democratico per domani, sabato 15 settembre, a Padova. Nel corso della mattinata verrà illustrato il Libro bianco sui Centri servizi per anziani, curato dal Consigliere regionale del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, che interverrà insieme al Presidente del gruppo PD a palazzo Ferro Fini Stefano Fracasso. “In questa pubblicazione dimostriamo, dati alla mano, l’insostenibile costo delle rette a carico delle famiglie per inserire un proprio caro in casa di riposo e di chi siano le responsabilità. Le Ipab attendono una legge regionale di riforma da quasi vent’anni, l’immobilismo della Regione ha conseguenze devastanti per tutto il sistema: il valore delle impegnative erogate ai Centri per anziani è fermo dal 2009 e di conseguenza è aumentata in misura esponenziale la quota alberghiera che devono sborsare famiglie, circa 2000 euro al mese, e Comuni, chiamati a integrare la retta di chi non può pagarla interamente. Con la popolazione che invecchia i fabbisogni delle persone non autosufficienti crescono, ma le risposte del sistema sociosanitario veneto sono assolutamente inadeguate” spiegano Sinigaglia e Fracasso che aggiungono: “Il convegno sarà occasione di confronto su questi temi con sindaci, dirigenti e operatori dei centri servizi per anziani, medici di base, rappresentanti dei sindacati e comitati degli ospiti”.

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre  al Capogruppo Stefano Fracasso e al Consigliere Claudio Sinigaglia, il senatore Gianpiero Dalla Zuanna del Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, l’onorevole Margherita Miotto, il sindaco di Camposampiero Katia Maccarrone, Domenico Crisarà della Fimmg, Paolo Righetti della Cgil, Marco Ragno della Uil e il direttore dell’Israa di Treviso Giorgio Pavan.  L’appuntamento è alle 10 all’Hotel Crowne Plaza di Limena (uscita A4 Padova Ovest).

/1109

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1