In Your Shoes – special edition

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole superiori di primo grado della provincia di Treviso, statali e paritarie, e agli alunni presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso.

L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti al tema della disabilità, dell’accoglienza e valorizzazione delle diversità attraverso il confronto e l’incontro con persone e realtà del territorio impegnate in questo settore, e favorire l’attivazione e il protagonismo degli studenti stessi, al fine di promuovere i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Il concorso intende premiare gli studenti (gruppi classe, interclasse o inter-istituto), che con l’aiuto degli insegnanti ed in collaborazione con associazioni di volontariato ed Enti del territorio predispongano e realizzino progetti di sensibilizzazione e/o intervento nelle aree della disabilità.

I progetti potranno essere articolati in forma diversa (ricerca, convegno, raccolta fondi, partecipazione ad attività di volontariato, ideazione di laboratori condivisi, produzione di cortometraggi,…) ma non potranno prescindere dalla condivisione e dal coinvolgimento attivo di almeno un Ente impegnato nell’ambito della disabilità.

L’adesione al concorso deve essere trasmessa alla segreteria organizzativa utilizzando l’apposito modulo entro venerdì 9 novembre 2018 (domenica 10 novembre ricorre la VII Giornata provinciale della disabilità).

Gli Enti promotori sono la Consulta Provinciale degli studenti, insieme con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, Volontarinsieme – CSV Treviso, la Provincia di Treviso, l’Azienda Ulss 2 e gli altri Enti aderenti al Tavolo Provinciale della disabilità (Provincia di Treviso, Conferenza dei Sindaci ULSS 2, Direzione Servizi Sociali AULSS 2, Comitato Provinciale UNPLI Treviso, Fondazione Il Nostro Domani Onlus, Consorzio Pro Loco Quartier del Piave, Consulta Provinciale del Volontariato e Promozione Sociale Onlus e C.P.A.H.).

(CSV di Treviso)

Please follow and like us