LE REGIONI DEL BACINO PADANO INSIEME PER IL CORRETTO USO DELLE BIOMASSE NEL RISCALDAMENTO DOMESTICO. AL VIA UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CONGIUNTA

LIFE logologo ARPAVlogo prepAIR

“Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” è la campagna del progetto europeo PREPAIR per sensibilizzare i cittadini sul tema. Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, sono alcuni dei 18 partner nazionali e internazionali coinvolti nel progetto che ha come obiettivo promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano.

In molte regioni italiane più del 90% del PM10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva da piccoli apparecchi a legna come caminetti, stufe, inserti. La combustione a legna produce pericolosi inquinanti che hanno ben poco di ecologico, ma pochi lo sanno. Durante la combustione della legna si liberano, per unità di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. L’utilizzo della legna è scarso nelle grandi città, ma nelle zone di periferia, nelle piccole cittadine e nei paesi spesso più del 20% delle famiglie si scalda con la legna e in molte zone collinari e montane è il combustibile più usato.

Per sfatare i luoghi comuni su questo tema e informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente, i 18 partner nazionali e internazionali del progetto europeo PREPAIR, tra cui tutte le Regioni del bacino padano, hanno dato il via alla campagna di comunicazione “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”. Sono stati realizzati diversi prodotti, tra cui un video che verrà veicolato attraverso i social e una brochure informativa sull’utilizzo della legna come combustibile (prima parte) e sulle strategie per ridurre l’inquinamento da legna (seconda parte).
scarica Brucia bene la legna, non bruciarti la salute

Sul tema del corretto utilizzo della legna come combustibile, Arpav nel 2016 ha pubblicato l’opuscolo A proposito di… legna come combustibile che fornisce alcune semplici informazioni e indicazioni sull’uso sostenibile di stufe e caminetti, dalla scelta dell’impianto alla sua accensione e gestione, evidenziando come i comportamenti corretti dei cittadini possano limitare i possibili effetti sulla salute umana e sull’ambiente.
scarica A proposito di… Legna come combustibile

(Arpav)

Please follow and like us