METEO E CLIMA. ON LINE I DATI IDRO-METEOROLOGICI DELL’ALLUVIONE DEL 27-30 OTTOBRE

(AAV) Padova, giovedì 15 novembre 2018 – Dal 27 al 30 ottobre 2018 la nostra regione è stata colpita da un evento meteorologico eccezionale caratterizzato da precipitazioni molto intense associate a venti violenti. Diffusamente sul territorio veneto sono stati registrati allagamenti, frane e smottamenti, schianti di alberature e di formazioni forestali, danni da vento a linee elettriche e ad abitazioni.

Date le eccezionali caratteristiche dell’evento atmosferico che ha determinato questa emergenza, Arpav ha elaborato i dati meteorologici e idrometrici osservati dalla rete di stazioni automatiche di monitoraggio durante l’evento per metterli a disposizione di cittadini, progettisti e mondo scientifico. I dati sono sintetizzati in una mappa che, selezionata la variabile meteorologica di interesse, consente di visualizzare, consultare o scaricare i dati raccolti da ciascuna stazione con il massimo dettaglio temporale. L’intero data set di dati è scaricabile in formato numerico (file.txt).

Una sintesi descrittiva dell’evento, con elaborazioni grafiche dei valori delle principali variabili misurati, è disponibile sul sito dell’Agenzia.

maltempo 27_30 ottobre 2018

(Arpav)

Please follow and like us