Politica – Rizzotto (ZP): “Autonomia: Veneto apripista di una grande riforma che non ha colore politico. Ora, ognuno faccia la sua parte fino in fondo”

Politica – Rizzotto (ZP): “Autonomia: Veneto apripista di una grande riforma che non ha colore politico. Ora, ognuno faccia la sua parte fino in fondo”

(Arv) Venezia, 26 nov. 2018  – “La notizia che quest’oggi i Presidenti delle Regioni di Lombardia ed Emilia Romagna, capitanti da quello del Veneto Luca Zaia, hanno scritto al premier Conte per chiedere tempi rapidi e certi per arrivare al compimento della riforma autonomistica, è un segnale importantissimo. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, ora aspettiamo che i rappresentanti del 5 stelle facciano la loro sostenendo la volontà dei cittadini” Con questa parole il Presidente del gruppo in Consiglio Regionale di Zaia Presidente, Silvia Rizzotto, commenta la lettera inviata in contemporanea oggi a Palazzo Chigi dai Presidenti di Regione Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Attilio Fontana (Lombardia) e Luca Zaia (Veneto) al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul nodo dell’Autonomia. “Quella lettera – spiega la Rizzotto, segna un importante punto avanti nella trattativa tra le Regioni e il Governo per la riforma autonomistica. E certo non può passare inosservato il fatto che a firmare questa richiesta sia anche il Presidente di una Regione come l’Emilia Romagna, dove non governa la Lega, a  dimostrazione che l’Autonomia non è una questione meramente territoriale e che risponde piuttosto ad una precisa volontà dei cittadini. Non vedo l’ora, pertanto, che i colleghi del Movimento 5 Stelle, da Venezia a Roma, si prendano l’impegno di mantenere la parola data ai cittadini: i referendum prima e gli ultimi sondaggi dimostrano ancor di più come il tema dell’autonomia resta prioritario per i cittadini delle Regioni del Nord. Troverei poco opportuno, e poco saggio, che chi dalle piazze si sgola per la democrazia diretta – conclude la Rizzotto – volga poi le spalle alla volontà dei cittadini.”

/1730

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1