Agevolazioni alle imprese e industria 4.0

Sono oltre 100 i commercialisti da tutto il Triveneto che parteciperanno al seminario “Industria 4.0 e agevolazioni alle imprese” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è in programma venerdì 14 dicembre dalle ore 9.00 a Mestre presso l’hotel Novotel (Via Ceccherini, 21).

Modifica delle aliquote degli incentivi (iper e superammortamento e nuova Sabatini), proroga dei bonus di formazione 4.0, attenzione alle PMI e avanzamento del piano banda ultra-larga, sono le principali novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2019 legate al piano Industria 4.0, poi diventato piano Impresa 4.0, che da diversi anni promuove la digitalizzazione delle aziende italiane.

Il seminario ruoterà attorno a questi temi con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per offrire alla propria clientela un’adeguata attività di consulenza su come sviluppare e innovare l’impresa, anche attraverso gli incentivi fiscali e gli aggiornamenti contenuti all’interno della nuova legge di bilancio.

In particolare, la prima parte dell’incontro si concentrerà sulle misure del super e iper-ammortamento con un focus sull’avvio della campagna Bilanci 2018 alla luce degli aspetti applicativi civilistico-fiscali delle agevolazioni, anche sulla scorta dei risultati delle prime verifiche fiscali condotte dall’Agenzia delle Entrate e proseguirà con un approfondimento su aspetti tecnici, novità interpretative e anticipazioni 2019 legate all’iper-ammortamento.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad un approfondimento su misure come il credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, attraverso l’analisi dei presupposti civilistico-fiscali dell’agevolazione e degli oneri di rendicontazione, e il bonus per formazione 4.0 con un focus sui profili soggettivi e oggettivi di applicazione di questa misura.

Interverranno come relatori Silvia Pelizzo, Dottore commercialista tributarista in Udine, e Patrick Beriotto, Direttore Marketing e Comunicazione di Warrant Hub S.p.A. – Tinexta Group.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Agevolazioni alle imprese e industria 4.0"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


17 − undici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.