Comunicato stampa: Padova tra i Comuni ciclabili Fiab

Anche Padova è stata inserita tra i Comuni Ciclabili 2019 e ha ricevuto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta la bandiera gialla.

Nel corso di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, Fiab infatti ha consegnato le bandiere gialle della ciclabilità italiana ai primi 13 nuovi Comuni Ciclabili 2019 (nella foto).
Tra questi, con il punteggio di quattro “bike smile” (il massimo raggiunto assieme a Modena e Piacenza), anche Padova, che vede così riconosciuti gli sforzi per promuovere la ciclabilità in città. In particolare la valutazione di Fiab ha apprezzato la governance delle politiche di mobilità urbana e i servizi.

L’iniziativa Fiab-Comuni Ciclabili intende riconoscere e valutare l’impegno delle realtà attive in politiche bike friendly e in interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta, sostenibile per le persone, le città e l’ambiente. Il progetto si prefigge, parallelamente, di sostenere e accompagnare i singoli territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

(Comune di Padova)

UA-82874526-1