CONCERTO DI AVVENTO IN CATTEDRALE

Concerto in Cattedrale per voci, organo e dipinti.

Domenica 16 dicembre, alle ore 17,00 per il ciclo di manifestazioni natalizie organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, si terrà nella Cattedrale trevigiana il tradizionale concerto promosso dalla parrocchia del Duomo.

Sarà un evento di speciale importanza poiché ricorre la 25° edizione di questo appuntamento, detto “Concerto Gaudete” in quanto collocato nell’omonima Domenica Terza di Avvento.

Per celebrare l’anniversario sarà offerto un interessante programma, che ai canti natalizi eseguiti dal coro della Cattedrale affiancherà un ‘racconto con musica’ di soggetto natalizio per voce narrante, tre soliste e organo, su testo dello scrittore bergamasco Alessandro Bottelli e musica di Michele Pozzobon; il titolo, che dà il nome anche anche alla manifestazione, è “Se una notte d’inverno un paio d’angeli…”.

Protagonisti musicali ne saranno la voce recitante di Silvia Re, le cantanti Anna Tarca, Federica Cazzaro e Claudia Della Giustina e l’organista Giovanni Feltrin. Il coro della Cattedrale, diretto da Michele Pozzobon, offrirà una serie di canti natalizi di varie epoche, con alcuni preziosi brani tratti dall’Archivio musicale della Biblioteca Capitolare di Treviso.

A partire dal pomeriggio precedente, inoltre, sarà messa in mostra in Duomo la suggestiva serie di dipinti che l’artista trevigiana Elena Crosato ha realizzato ispirandosi al suddetto racconto.


(Diocesi di Treviso)

UA-82874526-1