Enti locali – Rizzotto (ZP): “Pieve del Grappa, la volontà dei cittadini è chiara, ora sosteniamo il percorso amministrativo della fusione”

Enti locali – Rizzotto (ZP): “Pieve del Grappa, la volontà dei cittadini è chiara, ora sosteniamo il percorso amministrativo della fusione”

(Arv) Venezia 17 dic. 2018 –    “Un risultato chiaro, netto, che non lascia adito a dubbi: i cittadini di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa vogliono questa fusione. L’identità dei due enti e delle sue frazioni, come Fietta di Paderno, non verrà mai meno; ora però la Regione non farà mancare il proprio sostegno in questo importante percorso, anche e soprattutto per mettere in luce, a favore anche di chi ieri si è espresso contrariamente, i numerosi benefici del progetto di fusione”. Sono le affermazioni della Capogruppo Silvia Rizzotto (Zaia Presidente) che così commenta i risultati del referendum consultivo sul progetto di fusione dei Comuni di Crespano e Paderno, che da domani potranno riunirsi sotto un unico ente denominato Pieve del Grappa. “La norma prevede, giustamente, che il percorso di fusione tra due enti sia vagliato e suffragato da un referendum tra i cittadini. E nel caso di Crespano e Paderno l’indicazione arrivata è stata netta, nonostante la partecipazione al voto abbia interessato un cittadino su tre. Ascoltare la volontà popolare resta comunque un atto sacrosanto per rispettare il territorio. Ora la Regione del Veneto non farà mancare il proprio supporto in quella che, per la Provincia di Treviso, è la prima fusione, anche perché, a mio avviso, nel prossimo futuro ve ne potrebbero essere altre. Non è certo in pericolo l’identità dei due enti, e nemmeno quella delle frazioni che li compongono: ognuno di essi continuerà a mantenere tradizioni e tipicità. Ma è evidente come nei piccoli enti locali norme e vincoli di bilancio rendono sempre più difficile fornire risposte ai cittadini: in questi casi, molto spesso l’unione amministrativa diventa l’unica via per poter continuare a garantire i servizi fondamentali” chiude Rizzotto.

/1942

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1