La Cassa del Trentino avvia l’iter da 315 milioni per il nuovo polo ospedaliero

La Cassa del Trentino, società interamente controllata dalla Provincia Autonoma di Trento, ha reso noto lo schema di convenzione e la matrice dei rischi per l’affidamento in concessione di costruzione e gestione del Polo Sanitario del Trentino.

Il nuovo Polo Sanitario, esteso su di un’area di circa 122.000 mq, è destinato ad ospitare 644 posti letto (ampliabili ad 800). L’intervento prevede inoltre circa 28.500 mq destinati a parcheggio con oltre 1600 posti auto. Il costo complessivo dell’investimento è stimato in € 315 milioni, destinati ad essere fronteggiati da contributi pubblici (sino ad un massimo di € 148,5 milioni) e da una combinazione di risorse private articolate in mezzi propri e debito bancario a lungo termine con caratteristiche di finanza di progetto.

Lo studio legale McDermott Will & Emery ha fornito assistenza a Cassa del Trentino in merito ai profili di bancabilità, trattamento a fini EUROSTAT e risk allocation, con un team guidato da Marco Cerritelli, coadiuvato da Valentina Perrone.

P&I Guccione e Associati ha assistito Cassa del Trentino con Claudio Guccione e Maria Ferrante per i profili di diritto amministrativo e contrattualistica pubblica.

Nel corso della consulenza, i professionisti hanno lavorato in costante coordinamento con EPEC – European PPP Expertise Center e Cassa Depositi e Prestiti.

Le attività di consulenza richieste hanno comportato la trattazione di questioni di particolare complessità – anche alla luce dei recenti sviluppi normativi e della loro interpretazione, sia a livello domestico che comunitario – e si sono in particolare concentrati sulla necessità di contemperare i profili di bancabilità con i più rigorosi criteri dettati dalle recenti linee guida EUROSTAT per il trattamento off-balance degli investimenti pubblici.

Please follow and like us

Be the first to comment on "La Cassa del Trentino avvia l’iter da 315 milioni per il nuovo polo ospedaliero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


dodici − 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.