Agricoltura – Berlato (FdI Mcr): “Via libera della III Commissione consiliare al programma di sostegno al settore vitivinicolo”

Agricoltura – Berlato (FdI Mcr): “Via libera della III Commissione consiliare al programma di sostegno al settore vitivinicolo”

(Arv) Venezia, 10 gen. 2019   – “La Terza commissione ha dato il via libera al Parere alla Giunta regionale n. 374 relativo al programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo Bando per le annualità 2019/ 2020”. Lo annuncia il Presidente della III Commissione consigliare regionale Sergio Berlato (FdI-MCR): “Si tratta di uno stanziamento di rilevante importanza e di entità consistente, oltre 9 milioni di euro che saranno ripartiti nelle due annualità e finalizzati al sostegno e allo sviluppo del settore vitivinicolo. Il provvedimento in questione prevede l’erogazione di un aiuto, sotto forma di contributo in conto capitale, per investimenti materiali o immateriali di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione. Si è ritenuto di permettere l’accesso ai contributi – sottolinea Berlato – sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo per ciascuna tipologia una specifica azione di finanziamento. I fondi in argomento sono europei, rispettano criteri fissati da direttive nazionali e vengono ripartiti attraverso un bando regionale. Questi sostegni economici sono finalizzati ad un settore in continua crescita caratterizzato da una forte innovazione e modernizzazione per il quale dovrà essere sempre mantenuta una particolare attenzione” conclude il presidente della III Commissione consiliare regionale.

/38

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1