Presentazione Bando Maggio Rodigino 2019

Errore caricamento immagine.

Presentazione Bando Maggio Rodigino 2019

Martedì 29 gennaio ore 18 – sala Consiliare – palazzo Nodari

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Martedì 29 gennaio ore 18 – sala Consiliare – palazzo Nodari
PRESENTAZIONE BANDO “MAGGIO RODIGINO” 2019

Torna il bando del Maggio Rodigino. La kermesse si apre alla città dando l’opportunità a tutti i cittadini, associazioni e commercianti di proporre i propri eventi, culturali e di spettacolo, per poterli inserire nel cartellone delle iniziative pensate per il mese dedicato alla cultura. L’obiettivo è quello di creare una grande rete di iniziative e collaborazioni per rendere il Maggio Rodigino e la città stessa sempre più ricchi e attraenti.
Il bando è già online sia sul sito del Maggio Rodigino (www.maggiorodigino.it) sia su quello della Fondazione per lo sviluppo del Polesine (www.fondazionesviluppopolesine.it), ma gli organizzatori incontreranno tutta la città e le associazioni interessate a partecipare martedì 29 gennaio ore 18.00 all’interno della sala consiliare del Comune di Rovigo. Nell’occasione saranno date tutte le informazioni e chiarimenti a riguardo, aiutando chi volesse partecipare a compilare il bando scaricabile sul sito internet.
Saranno presenti il sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin, l’assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, il presidente della Fondazione per lo sviluppo del Polesine, Virgilio Santato e Cristiano Draghi, curatore degli aspetti organizzativi del bando stesso.
“Anche quest’anno vogliamo dare appuntamento alla città per presentare il bando con un incontro pubblico – spiega Virgilio Santato -, dando ogni informazione e ascoltando suggerimenti. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare”.
“Auspico in una grande partecipazione – afferma il sindaco Massimo Bergamin -, l’obiettivo è coinvolgere la città nel mese dedicato alla cultura, mettendo in rete i vari eventi e progetti per creare un cartellone coordinato, che faccia risplendere per tutti i giorni di maggio la città di Rovigo. Invito tutti a contribuire attivamente a promuovere e a far crescere il nostro territorio dal punto di vista culturale e non solo”.
Si ricorda che il Maggio Rodigino è composto dai seguenti festival per tutti i fine settimana:
3–5 MAGGIO – Rovigoracconta – Festival dei libri e della musica
Rovigoracconta, giunto alla sua sesta edizione, è il Festival di libri e musica che inaugura la primavera. L’anno scorso ha battuto ogni record con 50.000 presenze e come ogni edizione porterà nel centro della città scrittori, giornalisti, intellettuali, cantanti di fama nazionale, che si incontrano e si confrontano con il pubblico in quattro giorni di cultura, entusiasmo, spettacolo e idee in circolo.
10–12 MAGGIO – Contaminazioni – Festival dei suoni contemporanei
Contaminazioni è il festival del Conservatorio Francesco Venezze che raccoglie e unisce le esperienze musicali jazz e pop del secolo scorso, l’evolversi attuale e futuro dei linguaggi di avanguardia e le applicazioni della musica ad altre espressioni culturali. Per tre giorni il centro storico si riempie di suoni e suggestioni, coinvolgendo i più importanti musicisti d’Italia.
17–19 MAGGIO – Festival Biblico – Polis
Il Festival Biblico porta avanti il suo impegno di dialogo tra la Bibbia e la società contemporanea e lo fa declinando il profondo significato spirituale di cui è portatrice attraverso i linguaggi contemporanei – arte, musica, teatro ma anche letteratura, storia, scienza. Ogni anno si serve di un tema differente. Il 2019 è l’anno di “Polis” città e cittadinanza.
24 – 26 MAGGIO – Rovigo Comics – Comics, Cosplay, Games
Rovigo Comics è il Festival il cui cuore pulsante è la nona arte, o come l’ha definita Hugo Pratt la “Letteratura disegnata”. Dall’illustrazione, al disegno, al fumetto, al mondo della fantasia e dei cartoon con la presenza di artisti di fama nazionale, incontri con gli autori, performance e una mostra dedicata ai collezionisti. Il tema di quest’anno saranno le donne, eroine dei fumetti.

Rovigo, 23/01/2019
Comunicato n. 44/19


Data ultimo aggiornamento: 23/01/2019

(Comune di Rovigo)

UA-82874526-1