Certificazione unica e Associazioni

Entro il 7 marzo 2019, anche le associazioni devono inviare all’Agenzia delle entrate le Certificazioni Uniche relative ai propri collaboratori e consulenti qualora, nel corso del 2018, abbiano versato ritenute d’acconto su compensi a personale retribuito.

Per la trasmissione telematica, è necessario utilizzare il canale diretto Fisconline messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate o un intermediario abilitato (ad es. Caf, commercialista o consulente del lavoro).

Entro il 1° aprile (poiché la scadenza del 31 marzo cade di sabato), le Certificazioni andranno anche spedite o consegnate ai singoli prestatori di lavoro (professionisti, collaboratori, ecc.).

L’obbligo riguarda tutte le associazioni che nel 2018 hanno erogato compensi, non solo a dipendenti, ma anche a lavoratori a progetto, a collaboratori occasionali e professionisti, anche nei casi in cui si siano retribuiti formatori, docenti, relatori, consulenti (es. commercialista, psicologo, educatore, ecc.) per importi esigui.

Si precisa che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), ossia entro il 31 ottobre 2019.

E’ prevista una sanzione di 100,00 euro per ogni certificazione omessa, tardiva o errata.

Si ricorda che, oltre alla Certificazione unica, le associazioni che hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto sono tenute anche all’invio telematico:
del modello 770 entro il 31 ottobre con il riepilogo di tutti i compensi liquidati;
della dichiarazione Irap e dell’eventuale pagamento dell’Irap nel caso in cui i compensi erogati superino la franchigia di esenzione. La dichiarazione IRAP non è richiesta se l’Associazione ha retribuito unicamente professionisti e dunque prestatori di lavoro con Partita Iva.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Gli operatori del CSV sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Allegati:
Istruzioni per la compilazione (formato .pdf)
Modello ordinario di Certificazione Unica (formato .pdf)
Modello sintetico di Certificazione Unica (formato .pdf)

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us