L’assessore Mar alla Bit di Milano per presentare la campagna #EnjoyRespectVenezia del Comune

Questa mattina l’assessore al Turismo Paola Mar ha partecipato, nell’ambito della BIT – Borsa internazionale del Turismo, al panel durante il quale ha avuto modo di presentare ai referenti delle 29 sedi estere dell’ENIT-Agenzia Nazionale Italiana del Turismo la campagna #EnjoyRespectVenezia.

I testimonial

L’intero progetto di sensibilizzazione è nato nel luglio 2017 nell’ambito degli obiettivi previsti nel Progetto di Governance territoriale del turismo a Venezia e vede il costante impegno da parte dell’Amministrazione comunale per una sua divulgazione puntuale e quanto più capillare possibile. Proprio in quest’ottica #EnjoyRespectVenezia si sta sempre piu diffondendo tra gli stakeholder e gli operatori turistici nazionali e internazionali, anche grazie ai testimonial di livello che si sono resi disponibili per pubblicizzare la campagna: da George Clooney a Clint Eastwood, da Elisa a Bebe Vio passando per Jorge Lorenzo, Lorella Cuccarini, Federica Pellegrini, Neri Marcoré, Paolo Virzì, Ezio Greggio, Red Canzian e molti altri ancora.

“Venezia capofila tra le maggiori città italiane”

“Questo è un appuntamento davvero importante – ha commentato l’assessore Mar – durante il quale abbiamo dimostrato che Venezia, in tema di gestione dei flussi turistici è, senza ombra di dubbio, capofila tra le maggiori città italiane e del mondo. L’occasione è stata fondamentale anche per poter informare delle nostre iniziative le sedi estere dell’Enit, i tour operator e i viaggiatori che decideranno di programmare una visita a Venezia. Tutto questo lo abbiamo fatto sottolineando soprattutto l’importanza di approccio responsabile e sostenibile a questa nostra città che è così unica e delicata. Ringrazio la direttrice Marketing e promotion dell’Enit, Maria Elena Rossi, per averci garantito il sostegno dell’Agenzia nella promozione di #EnjoyRespectVenezia e per averne capito l’originalità essendo, per l’appunto, una campagna pilota in Italia che sta attirando l’attenzione del mondo intero”.

Incontro con i colleghi delle altre città

Nel corso del pomeriggio, nell’ambito del Network Grandi Destinazioni Italiane Turismo Sostenibile, l’assessore ha incontrato i colleghi Roberta Guaineri, assessore a Turismo Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Cecilia Del Re, assessore a Sviluppo economico, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Firenze, Carlo Cafarotti, assessore a Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, per definire iniziative unitarie relative alla gestione dei flussi turistici.

Venezia ha potuto in questo modo portare a conoscenza delle altre grandi città italiane le azioni intraprese per la gestione del turismo, risorsa importante per l’intero Paese.

Venezia, 11 febbraio 2019

(Comune di Venezia)

UA-82874526-1