Giornata nazionale contro i disturbi dell’Alimentazione: stasera i palazzi comunali illuminati di lilla

    Questa sera le facciate di Ca’ Farsetti, di Ca’ Loredan, del Municipio di Mestre e della Torre civica saranno illuminati di lilla. Il Comune di Venezia aderisce infatti anche quest’anno alla Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla #coloriamocidililla, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi del comportamento alimentare.

    In Italia si stima che ne soffrano circa 3 milioni di persone: una malattia che è tra l’altro spesso sottovalutata sia da chi ne è colpito (quasi il 96% sono donne) che dai suoi famigliari. Il disturbo, oltre a portare conseguenze negative sul piano organico, e ad avere effetti sulla vita sociale e sulla qualità della vita, è spesso associato ad altre patologie psichiatriche.

    E’ quindi fondamentale che chi ne soffre si rivolga al suo medico, con la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati. Fondamentali per il successo del trattamento sono in ogni caso la diagnosi precoce e un intervento tempestivo affidato ad una equipe di medici specialisti.

(Comune di Venezia)

UA-82874526-1