Visual merchandising: quanto conta e come curarlo al meglio

Il visual merchandising è tutto quell’insieme di cose che un’azienda, un negozio, un’attività possono fare per esporre in modo strategico i propri prodotti, così da favorire una reazione nel cliente. In base ai casi e al tipo di attività tale reazione può essere l’acquisto, la richiesta di informazioni o, in generale, l’interazione con quel prodotto che si promuove visivamente.

La comunicazione visiva è la strategia commerciale quindi per arrivare a questi obiettivi e si tratta di un qualcosa che ha le sue regole ferree, risultato di studi approfonditi sulla stimolazione dell’essere umano. Il modo di esporre la merce, indipendentemente dal prodotto che si vende, è un elemento fondamentale dove “il caso” non esiste.

La vista dopotutto è il primo senso da andare a stimolare, prima di tutti gli altri, ed è quello che ha il compito di ridurre e annullare quella barriera che c’è tra consumatore e venditore/produttore. L’esperienza tattile e i suoni sono passi successivi. Alla luce di questo è facile capire quanto siano importanti gli espositori merceologici e, quindi, il fatto di poter contare su un fornitore d’eccellenza con esperienza ventennale come Industrie Pro.m.espo Design Srl.

Il mondo del visual merchandising: espositori da terra ed espositori da banco

Una delle strategie più efficaci per la promozione e la conseguente vendita di prodotti è costituita dall’ espositore da terra e dall’ espositore da banco. Anche se qualcuno potrebbe pensare che altro non sono che scaffalature, in realtà non è affatto così e i dati statistici lo dimostrano: la merce messa a disposizione della clientela in espositori ben fatti e allestiti è quella in assoluto più venduta.

Gli espositori sono principalmente di due tipologie: ci sono gli espositori da terra e gli espositori da banco. I primi si collocano a terra e arrivano normalmente sino ad altezza d’uomo, i secondi invece vanno messi su piani rialzati e sono più piccoli: la scelta fra l’uno e l’altro dipende molto anche dal tipo di prodotto.

Anche se oggi l’espositore è realizzato in materiali svariati, è bene ricordare che è sempre opportuno proporre qualcosa di ben stabile e resistente, pensato per il prodotto che deve contenere, come gli espositori da terra in ferro o gli espositori da banco in ferro, altrimenti il rivenditore stesso sarà portato ad estrarre la merce dagli stessi molto presto. Per quanto riguarda gli espositori da terra in materiale durevole è bene ricordare che essi non dovrebbero essere troppo ingombranti, specie se gli articoli che contengono sono di piccole dimensioni.

Una struttura leggera, ma stabile consentirà di spostarli agevolmente: a volte i rivenditori li accentrano durante gli orari di apertura e alla chiusura devono poterli accantonare. Per gli espositori da banco in materiale durevole vale lo stesso principio. L’attenzione per le rifiniture e l’estetica rimane importantissima perché, ricordiamolo, si tratta di prodotti di grande impatto visivo.

Come vendere e raggiungere i propri obiettivi

Per vendere il primo passo è quello di sapere chi sono le persone in cui si vuole stimolare una reazione, in sostanza il target. In base a questo gli esperti suggeriranno che tipo di colori utilizzare per i propri espositori, che stile, quali parole inserire etc. Industrie Pro.m.espo Design Srl segue a questo proposito il cliente dalla progettazione, alla campionatura sino alla realizzazione del prodotto ideale. Solo organizzando tutto bene, infatti, si ottengono i risultati.

Grazie ad espositori da terra e da banco stabili, ben strutturati, pratici e ben allestiti la merce sarà esposta in maniera accessibile e accattivante. La merce che il cliente può toccare con mano e che può raggiungere facilmente, infatti, è quella che viene venduta di più. È proprio per questo che qualunque fornitore di attività, negozi etc. dovrebbe favorire l’esposizione ottimale dei propri prodotti fornendoli con il relativo espositore.

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