Bingo Online: viaggio alla scoperta di uno dei giochi più apprezzati d’Italia

L’industria del gioco d’azzardo negli ultimi cinque anni ha generato un volume d’affari di tutto rispetto sia in Italia sia nel resto d’Europa. Nell’analizzare i numeri di questa particolare industria, bisogna tenere presente che il gioco si è sviluppato in due diversi rami, quello live a cui si è affiancato il gioco online.

Dai i dati rilevati nel biennio compreso tra il 2015 e il 2017 il bingo online risulta essere uno dei giochi digitali maggiormente richiesti proprio grazie alla sua semplicità. Per gli utenti questo tipo di divertimento costituisce un’attrattiva sicura e in grado di scatenare spontaneamente grande coinvolgimento. Alla base del successo del bingo online in Italia ci sono fattori come l’immediatezza e la somiglianza con un gioco conosciuto in sostanza da tutti come la tombola, che per tradizione si pratica durante le feste natalizie.

Il gioco della tombola vanta una lunga tradizione, legata in particolare al sud Italia, in particolar modo alla città di Napoli, dove è parte dell’immaginario collettivo e del folklore locale con la cosiddetta Smorfia. Parlando di gioco online in Italia è piuttosto evidente come si sia passati da cifre piuttosto modeste fino a raggiungere una spesa complessiva di oltre 9,5 miliardi di euro l’anno. Si parla inequivocabilmente di numeri importanti che mostrano efficacamente come un’idea portata avanti con una programmazione precisa sia riuscita nell’intento di diversificare un settore con un’ampia richiesta da parte del grande pubblico.

Analizzando la fenomenologia del gioco in Italia è importante sottolineare come attualmente esso sia suddiviso in tre differenti segmenti: le lotterie (dal lotto ai classici gratta e vinci), i giochi da casinò (slot machine, poker, roulette, blackjack  e tutto il repertorio tradizionale delle sale da gioco) e infine le scommesse sportive, diventate uno dei giochi maggiormente diffusi e praticati negli ultimi 10 anni, sia a livello fisico sia online.

Tra le tipologie di giochi precedentemente elencati ve ne sono alcuni che hanno un grande successo sia nella versione fisica sia online e l’esempio più lampante è il bingo. Diffuso a livello nazionale questo gioco è un parente stretto della tombola, molto amato per la sua semplicità e fortemente radicato tra le varie fasce dei giocatori abituali e occasionali.

Da qualche anno, oltre a poter contare su sale da gioco dislocate su tutto il territorio italiano, il bingo è sbarcato con buoni risultati anche sul web. Anche su internet il concorso a estrazione è riuscito a replicare la stessa formula di successo che l’aveva visto trionfare in versione live nelle sale bingo, diffuse su tutto il territorio italiano.

Il vantaggio del bingo, rispetto alla tombola, è che – in particolar modo nella sua versione online – non bisogna aspettare Natale per giocare. Collegandosi a una delle numerose piattaforme di gioco online, infatti, è possibile partecipare a partite di bingo a qualsiasi ora e in qualsiasi posto ci si trovi: basta una connessione internet e il gioco è fatto. Per i più scettici, inoltre, può essere utile sapere che sui principali casinò online, regolarmente autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono presenti anche delle versioni di prova che consentono di giocare in maniera del tutto gratuita e testare in totale sicurezza lo l’esperienza di gioco.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Bingo Online: viaggio alla scoperta di uno dei giochi più apprezzati d’Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


9 + 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.