CHE ARIA SI RESPIRA A CARBONERA E A SPRESIANO? I MONITORAGGI ARPAV

(AAV), Padova 11 aprile 2019 – Gli esiti delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria realizzate nel territorio comunale di Carbonera nel 2018 sono disponibili on line. A Spresiano da ieri due campionatori portatili rilevano i principali inquinanti atmosferici.

Il monitoraggio nel comune di Carbonera è stato realizzato in un sito di background urbano, in via I° Maggio, in un periodo estivo ed uno invernale, per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite. Tra gli inquinanti monitorati gli ossidi di zolfo, di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il particolato PM10 e PM2.5, i metalli, gli idrocarburi policiclici aromatici, tra cui il benzo(a)pirene, e i composti organici volatili, tra cui il benzene. I valori ottenuti a Carbonera sono stati confrontati con quelli rilevati dalle stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete Arpav.
Nella campagna invernale sono stati rilevati alcuni superamenti del valore limite giornaliero per il PM10.
L’applicazione dell’indice di qualità dell’aria, che rappresenta sinteticamente lo stato di qualità nel periodo considerato, mostra come la maggior parte delle giornate si siano attestate sul valore di qualità dell’aria accettabile.
La relazione è scaricabile dalla pagina dedicata.

L’indagine iniziata ieri a Spresiano proseguirà per quaranta giorni. I campionatori mobili sono stati posizionati in via Croda Granda, nella parte nord del territorio comunale, e in via Monsignor Chimenton, presso la scuola primaria di Visnadello, nella parte sud. Le polveri PM10 e gli idrocarburi policiclici aromatici sono i parametri monitorati; durante la campagna verranno inoltre eseguiti alcuni campionamenti per la determinazione di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili, composti organici volatili e fenoli in ulteriori siti individuati in collaborazione con l’Amministrazione di Spresiano.

I campionatori mobili a Spresiano

Spresiano 1 Spresiano 2

(Arpav)

Please follow and like us